Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Premio “Humana Eco-Solidarity Award" a Auchan Retail Italia
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Premio “Humana Eco-Solidarity Award" a Auchan Retail Italia

Gli oltre 270 mila chili di abiti raccolti hanno contribuito al sostegno del programma “Farmers’ Clubs” in Malawi per la sicurezza alimentare e lo sviluppo delle attività agricole.

Humana in collaborazione con i punti vendita Auchan e Simply di Auchan Retail Italia ha raccolto sul territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cuneo, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano, Mantova, Piacenza, Pescara, Pavia, Roma, Rovigo, Torino, Treviso, Varese, Vicenza e Verona 273.239 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

I chili di vestiti raccolti nei Comuni serviti ha permesso ad Auchan Retail Italia di essere premiata con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2017” come terzo classificato nella categoria nazionale grande distribuzione organizzata/quantità assoluta abiti. Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a sostenere il programma “Farmers’ Clubs” in Malawi, volto a guidare i piccoli coltivatori nel passaggio da un'agricoltura di sussistenza a una commerciabile, attraverso l'aumento e la diversificazione della produzione, l'impiego di tecniche di lavorazione minima del terreno, la diversificazione delle colture e la preservazione delle scarse risorse idriche.

La raccolta abiti di HUMANA nelle Province citate ha prodotto benefici anche sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 980 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 9.837 alberi, e di risparmiare oltre 1 miliardo e 600 milioni di litri di acqua utili a riempire 656 piscine olimpioniche. Durante la premiazione c’è stata anche la raccolta straordinaria nella sede centrale di Auchan Retail Italia, in Provincia di Milano, durante la quale i dipendenti hanno donato 335 kg per i bambini di Chilangoma, in Malawi. La premiazione della società è avvenuta in occasione dell’HUMANA People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa e che, quest’anno, mette al centro il tema dell’“Access to Energy”.

“Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’HUMANA Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite” - sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

“Sono molto onorato e vi ringrazio di cuore per questo riconoscimento. Da molti anni, come gruppo, crediamo nell’importanza di valorizzare la nostra capillare presenza sul territorio nazionale anche a supporto di reti sociali, come quella proposta da Humana. Ed io, personalmente, sono molto sensibile alle iniziative di solidarietà. Ritengo infatti che tutti noi siamo chiamati ad un senso di responsabilità e coinvolgimento personale nei confronti di chi è in difficoltà. Credo sia proprio la condivisione di questi valori alla base della nostra collaborazione solida e duratura” - ha affermato Denis Lionnet, Direttore Risorse Umane di Auchan Retail Italia.

       
    Il sito Green Retail  - Premio “Humana Eco-Solidarity Award" a Auchan Retail Italia