Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Per l’Earth Day, l’oceano arriva a Torino con gli Aperitivi Blu di Ioc-Unesco
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Per l’Earth Day, l’oceano arriva a Torino con gli Aperitivi Blu di Ioc-Unesco

La Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco è partner della manifestazione Earth Day Torino che si svolgerà sabato 22 luglio nella Cavallerizza Reale, parte del patrimonio Unesco, e nei Giardini Reali di Torino.

L'appuntamento è alle ore 17 per un doppio Aperitivo Blu con Francesca Santoro, Senior Programme Officer per IOC-UNESCO e responsabile a livello mondiale dell'Ocean Literacy per il Decennio del Mare, e Valentina Lovat (Ocean Literacy Consultant IOC-UNESCO) che intervisteranno le ricercatrici Alessia Dinoi e Veronica Santinelli.

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), per la prima volta Torino entra nelle Celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra coordinate da Earth Day Italia con una grande festa organizzata e curata da AWorld e Club Silencio con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L'evento sarà ospitato nella Cavallerizza Reale, parte del patrimonio UNESCO, e nei Giardini Reali di Torino con un alternarsi di workshop e panel legati ai temi della sostenibilità e dell'Agenda 2030 e con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni torinesi, a sottolineare l'impegno della città, nominata fra le 100 città europee che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il 2030. Earth Day Torino culminerà nel grande Concerto per la Terra, con la partecipazione di numerosi artisti italiani.

Partner della manifestazione, interamente gratuita e carbon neutral, anche la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco (IOC-UNESCO), nell'ambito delle attività del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021 – 2030), l'iniziativa globale che punta a mobilitare comunità scientifica, governi, settore privato e società civile attorno ad un programma comune di ricerca ed innovazione tecnologica sulle scienze del mare per ottenere l'oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro.

L'appuntamento è per le ore 17 presso la Cavallerizza Reale per un doppio Aperitivo Blu con Francesca Santoro, Senior Programme Officer per IOC-UNESCO e responsabile a livello mondiale dell'Ocean Literacy per il Decennio del Mare, e Valentina Lovat (Ocean Literacy Consultant IOC-UNESCO) che intervisteranno Alessia Dinoi, biologa marina e ricercatrice dell'Università di Johannesburg, e Veronica Santinelli, ricercatrice presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Quello degli Aperitivi Blu è un format - ideato e scritto da Anna Peregrini, Diana de Marsanich e Marc Teynier con il contributo di Francesca Santoro - nato per raccontare il meraviglioso "Pianeta Oceano" e il suo impatto sulla nostra vita attraverso cui ricercatori, scienziati, imprenditori, artisti, cittadini, parlano del loro impegno per la sua salvaguardia e di come ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo migliore con un approccio più "blu", più etico e solidale.

Nel corso della giornata, inoltre con il supporto di IOC – UNESCO nei Giardini Reali (dalle 10 alle 17.30) i più piccoli saranno guidati dall'illustratrice ed educatrice ambientale Elisabetta Mitrovic per imparare a costruire un taccuino della natura: un'occasione per scoprire le aree naturali che si trovano nel proprio territorio e recuperare un contatto diretto con la natura.

"L'Earth Day è un appuntamento immancabile dell'anno per ricordare a tutti il ruolo che ciascuno di noi ha nel proteggere il nostro Pianeta, a partire dalla necessità di preservare, studiare e valorizzare le acque, di cui la Terra è ricoperta per il 70%. Per questo come IOC-UNESCO parteciperemo all'iniziativa a Torino ribadendo, grazie al coinvolgimento di ricercatori e ricercatrici, educatori ed educatrici, l'importanza di valorizzare l'Ocean Literacy (Educazione all'oceano), introducendola anche nei programmi scolastici: l'educazione è la chiave per raggiungere, uno alla volta, tutti gli obiettivi previsti per l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, a partire dall'Obiettivo 14 (Vita sott'acqua)", spiega Francesca Santoro, Senior Programme Officer per IOC-UNESCO e responsabile a livello mondiale dell'Ocean Literacy per il Decennio del Mare.

       
    Il sito Green Retail  - Per l’Earth Day, l’oceano arriva a Torino con gli Aperitivi Blu di Ioc-Unesco

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits