Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Oltre 400 dipendenti del gruppo Sella hanno partecipato a “Puliamo il mondo” in 7 città italiane
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Oltre 400 dipendenti del gruppo Sella hanno partecipato a “Puliamo il mondo” in 7 città italiane

Durante l’iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente, raccolti complessivamente circa 800 chili di rifiuti tra Biella, Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo.

Sono stati raccolti quasi 800 chili di rifiuti dagli oltre 400 dipendenti del gruppo Sella che, insieme ai loro familiari, sono stati impegnati con il “CSR Day Banca Sella” nell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato per contrastare i rifiuti organizzata da Legambiente che si è svolta sabato 1° ottobre. Una mattinata dedicata all’ambiente, per contribuire attivamente a tenere pulite le nostre città dove si vive e si lavora e diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità.

Sette le città coinvolte (Biella, Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo) dove i partecipanti si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti in diverse zone, dalle aree verdi alle spiagge. Dopo aver ricevuto un brief da parte dello staff di Legambiente sulle attività da svolgere, le persone coinvolte hanno dato il via alle operazioni di pulizia della zona con guanti, sacchi e altre attrezzature necessarie.

Complessivamente sono stati raccolti quasi 15 chili di mozziconi di sigarette, oltre mezza tonnellata di rifiuti indifferenziati e circa 200 chili di altri rifiuti tra plastica, vetro e carta. Il risultato del lavoro è stato misurato e registrato nella “carta di identità del volontariato aziendale”, riconoscimento per le imprese coinvolte nelle attività di riqualificazione dei territori. Legambiente riesce così a certificare il tempo, l’impegno e l’esito dell’attività valida ai fini del raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’evento ha fatto parte dell’edizione italiana, promossa da Legambiente, di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo per rendere le città più pulite, belle, vivibili e lanciare un messaggio concreto verso un futuro sostenibile.

Banca Sella, tramite l’associazione no profit Olivami, ha donato a tutti i dipendenti coinvolti nella giornata l’adozione per un anno di un ulivo salentino per sostenere i territori pugliesi colpiti dalla Xylella, favorire la loro riforestazione e contribuire, di conseguenza, alla compensazione delle emissioni di CO2. Olivami è uno dei nove finalisti della call for ideas “Rinascere dalla Xylella”, l’iniziativa lanciata da Banca Sella e dell’Università del Salento, con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con Sellalab e dpixel. L’obiettivo è quello di individuare e sviluppare idee e progetti innovativi per il rilancio dell’economia e del territorio pugliese attraverso soluzioni in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti.

       
    Il sito Green Retail  - Oltre 400 dipendenti del gruppo Sella hanno partecipato a “Puliamo il mondo” in 7 città italiane

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits