Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L’outdoor e il turismo incontrano la sostenibilità: presentata a Riva la #proudtoshare week
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

L’outdoor e il turismo incontrano la sostenibilità: presentata a Riva la #proudtoshare week

Dal 9 al 14 maggio un ricco programma di iniziative culturali per approfondire come le discipline outdoor ed il turismo possano - e debbano - contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori

Incastonato tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, il territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria nel 2015 è stato riconosciuto Riserva di Biosfera dall’UNESCO nell’ambito del programma Man and the Biosphere (MAB), non solo in virtù della straordinaria biodiversità e della ricchezza storico-culturale che caratterizzano questa zona, ma anche per l’equilibrio instaurato tra uomo e natura nel corso dei secoli.

La straordinaria unicità di questo territorio sarà al centro delle iniziative della prima edizione di #proudtoshare week, promossa dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria. Da lunedì 9 a sabato 14 maggio, un ricchissimo calendario di iniziative culturali sarà sviluppato sulle tematiche delle discipline outdoor e del turismo connessi allo sviluppo sostenibile dei territori, in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo, con il contributo di Montura ed il supporto di Parco Naturale Adamello Brenta, Fondazione Dolomiti UNESCO, Aree Protette del Trentino e Muse.


Per l’importanza dei temi trattati la #proudtoshare week ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO.

Alla conferenza stampa di presentazione del 3 maggio scorso, hanno partecipato: l’Assessore allo sport ed eventi di Riva del Garda Silvio Salizzoni, la Consigliera di Garda Dolomiti S.p.A., con delega alla cultura Susanna Serafini, il Presidente BIM Sarca – Mincio – Garda Giorgio Marchetti, il Responsabile Comunicazione Montura Roberto Bombarda e il Coordinatore Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria Stefano Zanoni.

“È un vero piacere accogliere una nuova iniziativa diretta alla valorizzazione territoriale a 360°. L’agenda di ‘#proudtoshare week' rappresenta una vera ventata di rinnovamento e di voglia di vivere la natura e il nostro meraviglioso territorio” - ha dichiarato l’Assessore allo sport ed eventi di Riva del Garda Silvio Salizzoni, che ha portato il saluto della città.

Il programma alternerà esperienze sul territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria ad eventi on-line e coinvolgerà soggetti gestori di altre Riserve della Biosfera italiane ed internazionali, operatori del settore outdoor, ricercatori ed accademici, amministratori locali, imprenditori del settore turistico, associazioni ambientaliste, affrontando quattro tematiche principali: l’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione; accessibilità e inclusività: l’esperienza della natura per tutti; discipline outdoor: tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio; capacità di carico turistico: gestire le esigenze di fruizione del territorio, garantendo la conservazione degli habitat.


“L’outdoor e la sua ricaduta sul territorio è uno dei temi sensibili sui quali la nostra APT sta ponendo particolare attenzione - ha commentato Susanna Serafini, Consigliere Garda Dolomiti S.p.A. con delega alla cultura. – “Ribadire il valore della nostra destinazione come sito UNESCO è un ulteriore messaggio ad ospiti e residenti per avere sempre più cura ed attenzione della straordinaria ricchezza nella quale viviamo”.

Il convegno d’avvio dell’iniziativa si terrà lunedì 9 maggio alle ore 15:00 presso l’Astoria Resort di Riva del Garda che ha ospitato anche la conferenza stampa odierna di presentazione (posti limitati, per partecipare è necessario iscriversi - www.eventbrite.it/e/314482103437. Il convegno sarà occasione per fare una riflessione strategica sull’importanza dei temi affrontati e di come essi siano centrali per il perseguimento dello sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria.

“Il MAB è già rappresentato da molte realtà e istituzioni dislocate sul territorio ma l’auspicio è quello di espandersi ulteriormente e diventare sempre più significativi, - ha spiegato Giorgio Marchetti, Presidente BIM Sarca – Mincio – Garda -. La #proudtoshare week coinvolge grandi personalità di livello internazionale, e sta ricevendo attenzione anche da parte di molti studenti stranieri: le nostre riflessioni su come coniugare turismo e fruibilità dell’ambiente, outdoor e sviluppo green, avranno una rilevanza e una visione a livello internazionale.”

Nel corso della settimana si terranno tavole rotonde, webinar e visite sul territorio insieme ad esperti della materia per analizzare meglio il cuore dell’iniziativa. La #proudtoshare week terminerà sabato 14 maggio con una conferenza stampa conclusiva e la firma del protocollo di intesa tra le Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, Appennino Tosco-Emiliano e Champlain-Adirondack (USA), presso la sede BIM Sarca Mincio Garda a Tione alle ore 12:00.

A fianco di #proudtoshare week ci sarà anche la significativa presenza di Montura, marchio leader del mondo dell’outdoor e particolarmente vicino alle tematiche della sostenibilità e del territorio. “Prima ancora di #proudtoshare - orgogliosi di condividere - dobbiamo essere #proudtobe, quindi orgogliosi di essere una Riserva della Biosfera UNESCO: dobbiamo sentirci fortunati a poter vivere e godere di un territorio straordinario. L’ambiente è la base dello sport outdoor ed è interesse prioritario per chi vive di questo tutelarlo e garantirne la qualità” - ha commentato Roberto Bombarda, Responsabile Comunicazione di Montura.

La partecipazione agli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.

Nella foto: martedì 3 maggio è stato presentato presso Astoria Resort il programma di '#proudtoshare week' che si terrà dal 9 al 14 maggio sul territorio dell'ambito turistico Garda Dolomiti. Da sinistra: il Coordinatore Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria Stefano Zanoni, il Presidente BIM Sarca – Mincio – Garda Giorgio Marchetti, la Consigliera di Garda Dolomiti S.p.A. - delega cultura Susanna Serafini, l’Assessore allo sport ed eventi di Riva del Garda Silvio Salizzoni e il responsabile ufficio comunicazione Montura Roberto Bombarda (Credits: Dennis Pasini).

       
    Il sito Green Retail  - L’outdoor e il turismo incontrano la sostenibilità: presentata a Riva la #proudtoshare week

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits