Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L’iniziativa di Wienerberger Italia: piantiamo un albero per un futuro sostenibile
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

L’iniziativa di Wienerberger Italia: piantiamo un albero per un futuro sostenibile

L’azienda ha organizzato presso il proprio stabilimento un evento di piantumazione di alberi.

L'evento si è tenuto sabato 2 Aprile e ha coinvolto le scuole locali, i dipendenti e le famiglie. Sono intervenute anche le autorità locali e regionali.

A causa dei cambiamenti climatici e delle sempre più invasive attività antropiche, la diversità biologica si sta riducendo a ritmi vorticosi; è un dovere e una responsabilità di tutti intraprendere iniziative che stimolino un’inversione di tendenza.

Per questo motivo Wienerberger Italia ha deciso di intraprendere una serie di azioni concrete che puntino allo sviluppo della biodiversità nei pressi dei propri stabilimenti produttivi, come già fatto nel 2021 con l’installazione di arnie e la piantumazione di alberi presso lo stabilimento produttivo di Mordano (BO). Queste attività si inseriscono all’interno di un vero e proprio piano chiamato biodiversity action plan, che porterà ad un aumento misurabile della flora e la fauna dei propri siti.

L’azienda ha da sempre nel proprio DNA un’attenzione costante allo sviluppo non solo di prodotti, ma soprattutto di soluzioni in laterizio all’avanguardia che permettano di realizzare edifici energeticamente efficienti, dall’elevata durabilità. Negli ultimi anni, inoltre, l’attenzione e l’impegno dell’azienda si sta focalizzando sempre di più su processi e strategie attente alla sostenibilità ambientale e mettendo al centro del proprio core business la compatibilità tra produzione di laterizi e ambiente.

Wienerberger Italia ha quindi deciso di invitare le famiglie dei propri dipendenti e le scuole locali a partecipare alla piantumazione di alberi all’interno dello stabilimento di produzione di Bubano. L’intervento prevede la piantumazione di circa 900 nuovi alberi di cui una parte proviene dal progetto “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna. A tale scopo, sabato 2 aprile le istituzioni, i dipendenti, le famiglie e le scuole locali sono state guidate dall’azienda a percorrere un vero e proprio percorso sostenibile. Questo è iniziato dalla scuola elementare di Bubano passando attraverso la visita alle arnie dell’azienda presso la cava di estrazione di argilla, dove l’apicoltore ha avuto modo di spiegare il prezioso lavoro delle api per l’ecosistema. Il percorso sostenibile è proseguito attraverso l’impianto produttivo, fino ad arrivare allo stabilimento produttivo, sito preposto per la piantumazione. Durante la giornata sono stati proprio i bambini a piantare gli ultimi alberi, a cui sono stati affissi listelli di laterizio con inciso i nomi dei bambini; come simbolo di impegno per le generazioni future.

       
    Il sito Green Retail  - L’iniziativa di Wienerberger Italia: piantiamo un albero per un futuro sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits