Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La Lunigiana è una terra green, grazie alle macchine “mangia plastica” di Etruria Retail
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

La Lunigiana è una terra green, grazie alle macchine “mangia plastica” di Etruria Retail

I punti vendita Carrefour Superstore e Maket di Aulla e Villafranca in Lunigiana hanno inaugurato due eco compattatori per il riciclo delle bottiglie di plastica.

Il Carrefour Superstore di Aulla e il Market di Villafranca in Lunigiana scelgono la sostenibilità.

Sono stati inaugurati giovedì 27 aprile, due nuovi ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in Pet (polietilene tereftalato), realizzati in collaborazione con il consorzio Coripet. Con i due eco compattatori in “terra lunigiana” salgono a ventitré le macchine installate in un anno in Toscana: un record nell’ambito della grande distribuzione organizzata che ha portato Etruria a raccogliere, dal maggio scorso, 550 mila bottiglie con un recupero di 10 tonnellate di Pet.

La prima inaugurazione si è svolta ad Aulla nel punto vendita di viale Lunigiana, 31 alla presenza del sindaco Roberto Valettini, del vice sindaco con delega all’ambiente Roberto Cipriani, del consigliere comunale Andrea Capponi e di Claudio Ricciardi, vice presidente di Etruria Retail, ma presente all’evento anche in veste di direttore del punto vendita. La seconda inaugurazione, a Villafranca in Lunigiana, nel negozio di via Cisa 37, ha visto la presenza di Filippo Bellesi e Loris Bernardi, rispettivamente sindaco e vice sindaco e di Cristian De Martino, proprietario del punto. Sia ad Aulla che a Villafranca in Lunigiana erano presenti Loris Ferretti, di Coripet e Fabio Pucci, capo area di Etruria Retail e gli staff al completo dei negozi.

Come funziona bottle to bottle - L’eco-compattatore intelligente Coripet, è un vantaggio per l’ambiente perché con il bottle to bottle, si dà vita più e più volte al Pet già prodotto riducendo così la produzione di nuova plastica. È un vantaggio anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia, deve aver contenuto liquidi alimentari, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Il percorso “bottle to bottle” si sviluppa così: le bottiglie conferite nell’ ecocompattatore in prossimità del negozio, vengono ritirate da Coripet e portate ad un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet così riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie. I tappi sono separati nel corso del lavaggio finale ed anch’ essi avviati a riciclo.

       
    Il sito Green Retail  - La Lunigiana è una terra green, grazie alle macchine “mangia plastica” di Etruria Retail

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits