Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La Doria pianta mille nuove piante nel territorio campano
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

La Doria pianta mille nuove piante nel territorio campano

Contribuire alla rigenerazione ambientale del territorio, tutelandone la biodiversità e migliorandone l’aspetto naturalistico.

Con questi obiettivi è stato realizzato nel territorio campano un importante intervento di forestazione sostenuto da La Doria, che ha portato alla messa a dimora di 1000 piante.

L'intervento è stato realizzato in tre diverse aree di Sant'Antonio Abate, comune che sorge nella piana di Sarno, alle pendici del monte di Lettere, con l'obiettivo di renderle più fruibili dalla cittadinanza e contribuire ad una maggiore salubrità della zona. La prima e più ampia area di intervento è situata in via Lettere all’interno del Parco Naturale. In questo luogo, dopo un lavoro di pulizia e ripristino di piante e siepi già esistenti, sono state collocate circa 700 piante, tra le quali oleandri, rosmarino e ulivo, particolarmente adatte alle condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, per incrementare la copertura arborea del parco e creare così nuove zone d’ombra che, oltre a mitigare l’effetto isola di calore, consentiranno alla cittadinanza di usufruire al meglio di questo spazio verde.

Un progetto che porterà numerosi vantaggi per il territorio a partire proprio dalla rinaturalizzazione della zona e che contribuirà alla riduzione delle emissioni climalteranti: gli alberi sono infatti naturali "purificatori d'aria" che assorbono e filtrano numerose sostanze inquinanti. L'intervento di forestazione rappresenta quindi un sostegno per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita delle cittadine e dei cittadini di Sant’Antonio Abate. Grazie alla rigenerazione di queste tre aree verdi, il territorio si arricchisce di nuovi spazi in cui la natura torna ad essere protagonista.

       
    Il sito Green Retail  - La Doria pianta mille nuove piante nel territorio campano

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits