Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Climas: coinvolgere la società civile negli sforzi di adattamento al clima e di resilienza
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Climas: coinvolgere la società civile negli sforzi di adattamento al clima e di resilienza

Un nuovo progetto finanziato dall'Ue coinvolge operatori, partecipanti e decisori delle assemblee per il clima nella progettazione di strumenti e linee guida per aumentare l'impatto della democrazia deliberativa e dei processi di adattamento resilienti.

 

Lo scorso gennaio è stato lanciato un nuovo progetto finanziato dall'UE con l'obiettivo di accelerare la trasformazione verso la resilienza climatica, migliorando l'impegno dei cittadini attraverso uno strumento che dovrebbe democratizzare ulteriormente le assemblee dei cittadini in 150 regioni dell'UE.

Il progetto, denominato "CLIMAte change citizens engagement toolbox for dealing with Societal resilience" (CLIMAS), è un'iniziativa congiunta di 19 organizzazioni e università europee, finanziata dal programma Horizon Europe per i prossimi tre anni. Il progetto affronta l'urgente necessità di un maggiore coinvolgimento della società civile negli sforzi di adattamento al clima e di resilienza, fornendo strumenti decisionali collaborativi che possano essere utilizzati e personalizzati da tutti i cittadini, le organizzazioni della società civile, le amministrazioni locali e altri soggetti interessati in tutta l'UE.

Il pacchetto di strumenti includerà una serie di risorse, come piattaforme online per discussioni interattive, linee guida per la conduzione di assemblee e consultazioni efficaci sul clima e buone pratiche per la partecipazione di diverse comunità e stakeholder alla pianificazione e all'attuazione dell'adattamento climatico. Il team del progetto fornirà inoltre formazione e supporto alle istituzioni locali e ad altri attori rilevanti, per garantire che il toolbox venga utilizzato efficacemente per guidare la trasformazione della resilienza climatica in ogni comunità.

Aelita Skaržauskienė, project leader afferma: "Il cambiamento climatico è una sfida globale urgente, ma la nostra resilienza sociale è ancora agli inizi. Climas offre soluzioni innovative per aiutare i responsabili politici e le parti interessate ad affrontare efficacemente il cambiamento climatico".

Il progetto sarà coordinato da VILNIUS TECH, una prestigiosa università situata a Vilnius, in Lituania, specializzata in ingegneria, scienze tecnologiche e architettura. L'università controllerà da vicino l'avanzamento del progetto e la corretta attuazione del piano di lavoro, assicurando la comunicazione tra i partner, la Commissione europea e i responsabili del progetto.

La partecipazione italiana al progetto sarà rappresentata da Deep Blue, società di ricerca e consulenza, prima Pmi italiana per progetti Horizon vinti e realizzati. Il ruolo di Deep Blue mira ad aumentare la consapevolezza delle diverse fasce di popolazione all’interno della Comunità Europea rispetto ai fattori in gioco all’interno di un processo deliberativo. Inoltre, grazie alla consolidata esperienza nell’ambito dei progetti a livello europeo, garantirà l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di progetto come membro del consiglio direttivo

       
    Il sito Green Retail  - Climas: coinvolgere la società civile negli sforzi di adattamento al clima e di resilienza

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits