Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Avl Green Camp: a Cavriago i ragazzi costruiranno una colonnina di ricarica elettrica per monopattino
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Redazione GreenRetail

Avl Green Camp: a Cavriago i ragazzi costruiranno una colonnina di ricarica elettrica per monopattino

80 studenti delle scuole medie di Cavriago a lezione nel Technical Center di Avl Italia per studiare le emissioni di Co2 e costruire una colonnina di ricarica elettrica.

Il progetto, promosso in collaborazione con il Comune di Cavriago, prevede una decina di sessioni a partire dal 15 marzo.

Dopo il successo registrato con il Summer Camp dello scorso luglio, AVL Italia, in collaborazione con il Comune di Cavriago, ripropone nei mesi di marzo e aprile un nuovo Camp destinato agli studenti delle scuole medie. Si tratta dell’AVL Green Camp 2022, ampio progetto di formazione e sensibilizzazione che vuole promuovere i temi della tutela ambientale e della sostenibilità e avvicinare le giovani generazioni alle discipline STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

AVL Green Camp 2022 coinvolge tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Cavriago, per un totale di circa 80 ragazzi. Parte il 15 marzo e sarà suddiviso in due fasi: una parte prettamente teorica e una fase laboratoriale. La parte teorica, Green School, si compone di cinque lezioni mattutine in orario scolastico, una alla settimana, della durata di due ore ciascuna. In questa fase gli studenti approcceranno i temi delle emissioni di CO2; scopriranno cos’è il lifecycle assessment di un veicolo, quanta energia è necessaria per produrre un mezzo di trasporto, quali sono i materiali necessari; conosceranno come è fatta una batteria e che cos’è la ricarica; studieranno lo smaltimento e il riciclo. Durante la fase laboratoriale - Green Lab, quattro sessioni pomeridiane a partire dal 25 marzo - i ragazzi lavoreranno alla realizzazione di una colonnina di ricarica per un monopattino elettrico, alimentata da energia solare.

“E’ per noi un grande piacere riproporre il Camp anche durante l’anno scolastico – dice Dino Brancale, amministratore delegato di AVL Italia e convinto sostenitore del progetto. Se l’anno scorso abbiamo parlato dell’inquinamento atmosferico legato ai veicoli, quest’anno approfondiremo il discorso sulle emissioni di CO2, dall’estrazione delle materie prime che servono a costruire un veicolo al suo funzionamento su strada. Abbiamo preso come esempio un monopattino elettrico, di cui analizzeremo la CO2 footprint durante il lifecycle. È importante rendere i ragazzi consapevoli che le emissioni di CO2 non sono legate solo alla fase di utilizzo e funzionamento di un veicolo, ma a tutto il suo ciclo di costruzione. Riteniamo sia cruciale avvicinare i giovanissimi al mondo della tecnologia e della ricerca affinché questo possa indirizzare i loro percorsi formativi verso l’acquisizione di competenze scientifiche oltre che stimolare lo spirito di innovazione”.

“La scuola entra in azienda e l’azienda esce e va nei luoghi della conoscenza – dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni. Ci si torna a guardare negli occhi, la tecnologia non viene solo utilizzata per la didattica a distanza ma diventa propulsore di esperienza. Così si fa orientamento, così si cerca di rompere il tetto di cristallo che separa le nuove generazioni dal mondo del lavoro e il mondo imprenditoriale dalla scuola secondaria”.

“La sinergia con una eccellenza del territorio come il Technical Center di AVL Italia crea opportunità che possono diventare esperienze determinanti di orientamento in ambito STEAM, in particolare per quanto riguarda le ragazze”, commenta l’assessore all’innovazione del Comune di Cavriago Luca Brami.

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza e da remoto, nel rispetto delle normative anto-covid. Ogni settimana, una classe sarà presente a turno negli spazi del Technical Center di AVL Italia di Cavriago, mentre le altre quattro seguiranno da remoto. Le sessioni pomeridiane vedranno la partecipazione di un numero ridotto di studenti, che, per partecipare, potranno auto-promuoversi con un video e dichiarare il loro interesse allo sviluppo della colonnina di ricarica. Il Green Camp 2022 vede il coinvolgimento di tecnici e ingegneri AVL e non comporta alcun costo per la scuola o gli studenti.

AVL è la più grande società indipendente al mondo specializzata nello sviluppo, simulazione e testing di sistemi powertrain, oltre che in soluzioni e metodologie innovative legate ai nuovi trend della mobilità. Conta 45 filiali e più di 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Registra ricavi per 1,7 miliardi e ogni anno investe il 12% del fatturato in ricerca e sviluppo. AVL Italia, braccio italiano della casa madre austriaca, opera nelle due sedi di Torino e Cavriago di Reggio Emilia, dove è presente il Centro tecnico di ricerca, gioiello all’avanguardia per ciò che riguarda la tecnologia del powertrain. Ha circa 300 dipendenti e ha registrato un fatturato di circa 130 milioni di euro nel 2021.

       
    Il sito Green Retail  - Avl Green Camp: a Cavriago i ragazzi costruiranno una colonnina di ricarica elettrica per monopattino

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits