Redazione GreenRetail
altre news
Redazione GreenRetail
altre news
- Information
- altre news
Professione sostenibilità: aperte le iscrizioni al corso di alta formazione di Altis
Tra i partner del corso anche Fondazione Sodalitas.
Un'impresa è sostenibile se trova un equilibrio tra il ritorno economico e la creazione di valore per stakeholder, società e ambiente.
La transizione a un modello di sviluppo responsabile sta impegnando piccoli e grandi business, che necessitano di professionisti competenti in materia. “Professione sostenibilità” è il Corso di Alta Formazione sviluppato da ALTIS Università Cattolica e CSR Manager Network pensato per i professionisti che desiderano apprendere che cosa significa fare concretamente sostenibilità aziendale e confrontarsi con figure già esperte sul tema o che stanno avviando questo percorso nella propria organizzazione.
Da oltre 15 anni, ALTIS Università Cattolica offre corsi di formazione per i professionisti della sostenibilità.
il corso è costruito insieme a CSR Manager Network, la rete dei professionisti della sostenibilità, e con il supporto di ASviS, Bureau Veritas, Forum per la Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Koinètica e KPMG.
Quest'anno, il corso gode del patrocinio esclusivo di UNI, l'Ente Italiano di Normazione (scopri la partnership) e della sponsorship di Freebly
DESTINATARI
Neo o futuri manager della sostenibilità: responsabili della rendicontazione non finanziaria, del piano di sostenibilità, delle politiche di conciliazione, del codice etico e del Modello 231 referenti SA8000 e addetti ai rapporti con la comunità.
Professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operation, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente.
Rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.
FORMULA
14 giornate totali (7 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono in presenza a Milano ogni 15 giorni circa, nel periodo tra il 7 ottobre 2021 e il 28 gennaio 2022.
TEMI
Politiche di conciliazione lavoro e famiglia - Attività di welfare - Gestione responsabile della catena di fornitura - Cause-related marketing - Green marketing - Indicatori socio-ambientali - Risparmio energetico - Mobilità sostenibile - Sistema premiante in ottica socio-ambientale - Relazioni con la comunità e filantropia strategica - Bilancio di sostenibilità - Certificazioni - Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) - Gestione dei rischi in tema di sostenibilità - Supply chain ed economia circolare - Finanza sostenibile e criteri ESG.
Per maggiori informazioni: https://altis.unicatt.it/altis-professione-csr-programma-e-calendario