Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il dopo Ipack-Ima 2018 secondo l'Istituto Italiano Imballaggio
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Il dopo Ipack-Ima 2018 secondo l'Istituto Italiano Imballaggio

Innovation Alliance ha chiuso i battenti, registrando dati di visita eccellenti, diffusi ufficialmente dagli organizzatori.

L’unificazione delle fiere di settore da Ipack-Ima, a Plast, a passando per Print4All e altre, si è rivelato il successo sperato da organizzatori ed espositori. L’Istituto Italiano Imballaggio, assiduo espositore di Ipack-Ima, dagli albori della manifestazione, mai come quest’anno può archiviare un’edizione di grande soddisfazione.

L’l’Istituto, che si è presentato in fiera, forte dell’elezione della nuova Presidente Anna Paola Cavanna, ha investito. in modo particolare. sulla propria presenza, con un nuovo stand, in cui sono stati portati in mostra i finalisti del contest Best Packaging 2018 e dove è stato organizzato, quotidianamente, uno show cooking dai contenuti altamente tecnologici, per concludere la giornata fieristica, con un happening che coinvolgesse soci, clienti, giornalisti e colleghi del mondo associativo. Di particolare successo è stata la cerimonia di conferimento dell’Oscar dell’imballaggio, ai 7 vincitori dell’edizione più tecnologica del concorso, che mette in gara le aziende più innovative, da 61 edizioni.

Un fattore di successo è stato la location offerta da Ipack-Ima, partner dell’Istituto nella promozione della manifestazione Best Packaging 2018 (nella foto), ospitata nello scenografico foyer del centro servizi, sotto la vela di Fucksas. Gremita la platea ed entusiasti i vincitori, trainati da una sempre ironica Debora Villa alla conduzione, la cerimonia ha beneficiato anche dell’apertura ufficiale da parte di Riccardo Cavanna, Presidente di Ipack-Ima. L’Istituto è stato anche presente in diversi momenti di approfondimento tecnico, nei convegni che si sono svolti in Print4All, Plast e Glass Pack.

Nelle diverse occasioni pubbliche, la neo Presidente Anna Paola Cavanna ha introdotto la propria idea di presidenza e ha riassunto gli obiettivi del primo biennio di lavoro, esternando anche la soddisfazione per l’andamento della fiera, che ha così descritto: “Girando tra gli stand e incontrando alcuni clienti, ho percepito la soddisfazione degli operatori per lo svolgimento della fiera e per la ricca affluenza di visitatori qualificati e top buyer internazionali. Il dato dell’affluenza 2018 appare tanto più significativo, se si pensa che la scorsa edizione si è svolta in concomitanza con Expo2015, che era stato ritenuto un potenziale traino di visitatori”.

L’impressione è stata poi confermata dai dati diffusi da FieraMilano, che segnalano il raddoppio dei visitatori riaspetto al 2015.

       
    Il sito Green Retail  - Il dopo Ipack-Ima 2018 secondo l'Istituto Italiano Imballaggio