Redazione GreenRetail
altre news
Redazione GreenRetail
altre news
- Information
- altre news
Fuorisalone: painting the world with sustainability
L’evento Fuorisalone Design Week Edition 2021 che intende coniugare le caratteristiche del Salone del Mobile con i valori del Climate Change, sempre più indissolubilmente legati.
Presso headquarter di One Works in via Sciesa 3 a Milano - Tra talks e installazioni ICA Group, One Works e Plinio il Giovane portano il pubblico alla scoperta delle molteplici sfumature della sostenibilità.
In un settembre che vedrà Milano al centro dell’attenzione internazionale per la bellezza e la cultura del design col Salone del Mobile prima, e per il Climate Change con la conferenza preparatoria al COP26 poi, dal 5 al 10 settembre “SUSTAINABILITY PAINTS THE WORLD” sarà l’evento che intende coniugare le caratteristiche del primo con i valori del secondo, sempre più indissolubilmente legati.
Una mostra e un ricco programma di live talk e thinking contributors al centro dell’evento da non perdere di ICA Group, One Works e Plinio il Giovane che porterà il pubblico alla scoperta delle molteplici sfumature della sostenibilità.
Al Fuorisalone Design Week Edition 2021 ICA Group, One Works e Plinio il Giovane presentano l’evento “SUSTAINABILITY PAINTS THE WORLD” che dal 5 al 10 settembre animerà l’headquarter di One Works in via Sciesa 3.
La mostra tematica “One Chair, One Goal”, la nuova collezione ARIA di Plinio il Giovane e l’inaugurazione del primo showroom milanese di ICA Group porteranno il pubblico alla scoperta dei colori sostenibili, insieme a una kermesse di incontri che daranno voce a ospiti d’eccezione come Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e direttrice della collana editoriale Scienze per la vita, Michele De Lucchi, noto designer, architetto e accademico italiano, e tanti altri, peraddentrarsi nelle molteplici sfumature della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’intero percorso invita il visitatore a immaginare la sostenibilità come una “palette di colori” che indica al pubblico come scoprire e misurare quanto la sostenibilità debba e possa essere alla base di ogni progetto di design e architettura. L’evento è costruito attorno ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu per un cambiamento culturale e politico che consenta al Paese di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ideatori e promotori dell’evento che arricchirà il programma del Fuorisalone Design Week Edition 2021, sono ICA Group, azienda leader nella produzione di vernici innovative ed ecosostenibili per legno e vetro, e One Works, tra i principali studi di architettura italiani attivi a livello internazionale. Le due realtà, grazie alla fondamentale collaborazione di un partner d’eccellenza come Plinio il Giovane, vera e propria istituzione dal 1975 nel panorama del design milanese per la creazione di arredi ecologici in legno, daranno vita presso l’headquarter di One Works in via Sciesa 3 a una kermesse di incontri e installazioni da non perdere e all’inaugurazione del primo showroom milanese di ICA Group.
Tra i 17 thinking contributors: Eleonora Rizzuto, Chief Ethics & Compliance Officer, Director Corporate Sustainability & Responsibility di Bulgari e Sustainable Development Director di LVMH Italy; Daniele Benatoff, co-founder & Ceo di Planet Farms; Isabella Falautano, Direttrice Comunicazione e Sostenibilità di illimity bank, Consigliera Valore D e Fondatrice di Angels4Women e illimiHer; Marco Reggiani, Pesidente di Stogit; Claudia Parzani, Capital Markets and Global BDM Partner di Linklaters, Chair di Allianz, Deputy Chair di Borsa Italiana; Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli e Vicepresidente di Assolombarda;Mario Cucinella, architetto e fondatore di SOS - School of Sustainability; Stefano Mancuso, botanico e Direttore del Laboratorio internazionale di Neurobiologia vegetale di Firenze; Ernesto Caffo, Presidente SOS Il Telefono Azzurro onlus; Claudio Ceravolo, Presidente di Coopi - Cooperazione Internazionale.
Gli incontri, il cui programma è disponibile su - https://www.one-works.com/events/sustainability-paints-the-world-fuorisalone-design-week-2021 - saranno fruibili in presenza su invito e accessibili a tutti in streaming sui canali social di ICA, Plinio il Giovane e One Works a partire dalle ore 18.30 - con una durata prevista di 45 minuti - e saranno organizzati secondo la formula del dialogo-intervista.