Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Educazione finanziaria: al via la European Money Week
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Educazione finanziaria: al via la European Money Week

Oltre 35 le nazioni coinvolte nella manifestazione realizzata in Italia da FEduF e nata per sensibilizzare i cittadini europei sul tema dell’educazione finanziaria.

Si terrà a partire dal prossimo 22 marzo la European Money Week, una settimana interamente dedicata alla sensibilizzazione su tematiche legate all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio, tramite l’organizzazione online di eventi, conferenze e incontri da parte delle più importanti banche europee, coordinate dalla European Banking Federation (EBF).

In Italia la EMW è interamente organizzata dalla FEduF (ABI) con la collaborazione di Banca Generali, BancoBPM, BPER, Fondazione Credito Valtellinese e Santander Consumer Bank e prevede ventidue eventi online che coinvolgeranno oltre 1.200 persone per diffondere l'educazione finanziaria e favorire una maggiore competenza nella gestione delle risorse economiche individuali.

La European Money Week è un'iniziativa annuale che - contestualmente alla Global Money Week dell'OCSE - coinvolge i giovani di oltre 35 paesi europei, grazie a percorsi didattici con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura della consapevolezza economica, attraverso una migliore educazione finanziaria.

Momento centrale dell’iniziativa è lo European Money Quiz, promosso e coordinato in Italia da FEduF: lanciato nel 2017 per promuovere l'educazione finanziaria da parte delle associazioni bancarie nazionali in Europa, EMQ è il più grande concorso di alfabetizzazione finanziaria d'Europa che ha consentito a migliaia di studentesse e studenti in tutta Europa, dal 2017 a oggi, di mettersi alla prova in oltre mezzo milione di quiz online, grazie alla piattaforma Kahoot.

La “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEduF) è stata costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per creare un polo coeso di soggetti impegnati nella diffusione di questa tematica nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità. La Fondazione funge da centro di aggregazione del mondo finanziario privato per mettere a disposizione del Paese la grande quantità di esperienze di successo sviluppate. La sua azione si basa su una vasta politica di interlocuzione e di cooperazione, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, grazie a protocolli di collaborazione con le Regioni, gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali e con altri soggetti pubblici e privati attivi in questo campo.

       
    Il sito Green Retail  - Educazione finanziaria: al via la European Money Week