Redazione GreenRetail
altre news
Redazione GreenRetail
altre news
- Information
- altre news
Dl semplificazioni per sbloccare le rinnovabili: Gis – Gruppo Impianti Solari si schiera con le associazioni
Anche l’associazione GIS si unisce alla richiesta delle associazioni di settore di rivedere le normative che regolano i progetti di energie rinnovabili.
“La transizione ecologica chiama alla responsabilità aziende e istituzioni: le prime devono mettere in campo le proprie competenze per costruire impianti che siano energetici ed etici. Il governo deve impegnarsi a fornire le condizioni di base affinché i progetti possano essere implementati in tempi rapidi” dice il Presidente di GIS, Raffaello Giacchetti.
I progetti delle aziende associate GIS contribuiscono attivamente a raggiungere i 7 GW all’anno che gli obiettivi green al 2030 domandano, ma le lungaggini burocratiche e i contrasti tra Enti competenti spesso li bloccano. In Lazio i progetti di GIS bloccati ammontano a 2GW.
“Manca un coordinamento nazionale sui procedimenti, ogni Regione agisce in modo differente. Perciò, oltre a dettare i tempi, la legge deve definire chi e come ha potere autorizzativo e prevedere sanzioni per chi non rispetta tali dettami” - conclude Giacchetti.