Nicola Mamo
Visite: 172
Nicola Mamo
Visite: 172
- Information
- Successi & Strategie
Think Milk, Taste Europe, Be Smart: le eccellenze casearie cooperative a B2Cheese"
B2Cheese 2024, la fiera internazionale di Bergamo dedicata ai formaggi, ospita quest'anno il progetto Think Milk, Taste Europe, Be Smart, un'iniziativa promossa dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane e cofinanziata dalla Commissione Europea.
Il progetto punta a valorizzare la tradizione e la qualità delle produzioni lattiero-casearie cooperative, coinvolgendo più di 600 realtà e 13.000 addetti del settore.
Formaggi Cooperativi: Innovazione e Sostenibilità
Presso lo stand 65/143, il progetto offrirà una piattaforma per dialoghi con buyer internazionali, presentando i punti di forza della cooperazione lattiero-casearia italiana, tra cui tracciabilità, sicurezza alimentare e proprietà nutrizionali dei prodotti. Al centro dell'attenzione c'è la promozione del consumo di formaggi cooperativi attraverso una prospettiva innovativa, basata su qualità e sostenibilità.
Degustazioni Gourmet di Gelato ai Formaggi
Un’attrazione unica dell’evento sarà il tasting guidato dal maestro gelataio Gentian Ashiku di Mil Sabores, che proporrà audaci combinazioni di gelato gastronomico a base di formaggi DOP italiani. Tra le proposte figurano il gelato alla Crescenza con pere e aneto, al Gorgonzola DOP con miele e noci, e al Parmigiano Reggiano con aceto balsamico di Modena IGP.
Un Mercato in Espansione
Giovanni Guarneri, del settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, ha sottolineato l'importanza strategica di B2Cheese per espandere l'export dei formaggi cooperativi italiani, con particolare attenzione alle DOP come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Asiago, che già costituiscono un punto di riferimento per il settore a livello globale.