Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Shopify pubblica un approfondimento sullo "Stato del mercato della rimozione del carbonio" nel suo ultimo Climate Report
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Shopify pubblica un approfondimento sullo "Stato del mercato della rimozione del carbonio" nel suo ultimo Climate Report

Il commercio può prosperare a lungo termine solo se anche il nostro pianeta prospera, ed è per questo che Shopify è determinata a invertire il cambiamento climatico.

Shopify, uno dei maggiori acquirenti aziendali di rimozione delle emissioni di carbonio a lungo termine, ha pubblicato il suo ultimo Climate Report. Come si legge nelle pagine del rapporto, l'offerta e il costo della rimozione del carbonio nel lungo periodo saranno determinati da tre aree, quali:

Tecnologia: lo sviluppo tecnologico sta procedendo nella direzione giusta, ma la diffusione delle innovazioni presenta alcune difficoltà.

- Gli imprenditori hanno diffuso nuove idee sul mercato e stanno raggiungendo i principali traguardi tecnici, ma le aziende che iniziano a diffonderle stanno incontrando degli ostacoli.

Finanziamenti: gli investimenti per avviare e sviluppare i progetti necessitano di una maggiore attenzione.

  • I fondi di investimento sono sempre stati disponibili per le aziende che disponevano di acquirenti iniziali, ma ci sono delle grandi lacune nelle fasi di finanziamento per l’avviamento, lo sviluppo e la realizzazione del progetto.
  • È necessario incentivare gli investitori a finanziare progetti alle prime fasi di sviluppo senza acquirenti, e far sì che questi ultimi sottoscrivano il proprio impegno verso progetti che ambiscono a scalare per sbloccare i finanziamenti.

Commercializzazione: le politiche a supporto dei progetti per la rimozione del carbonio stanno crescendo, ma c’è bisogno di soluzioni concrete per la misurazione, la rendicontazione e la verifica (MRV)

- Diversi programmi governativi hanno messo a disposizione miliardi di dollari a favore della rimozione del carbonio, ma la fiducia verso i progetti è generata dagli enti riconosciuti o da terze parti che dovrebbero creare il prima possibile metodologie durature per i percorsi dedicati alla rimozione del carbonio, oltre a ricoprire un ruolo di verifica.

Questa valutazione di Shopify si basa sui dati raccolti dai fornitori per la riduzione delle emissioni di carbonio a lungo termine presenti nel suo portfolio.

Shopify e la sostenibilità - Shopify è uno dei maggiori acquirenti aziendali di prodotti durevoli per la rimozione del carbonio al mondo e ad oggi ha stanziato oltre 33 milioni di dollari per 28 aziende tech-driven, tra cui Running Tide, Remora, Climeworks e altre, attraverso il Sustainability Fund di Shopify. L’app Planet di Shopify è inoltre progettata per aiutare le aziende a realizzare spedizioni a zero emissioni di carbonio su tutti gli ordini, in modo semplice e conveniente, finanziando al contempo le tecnologie che rimuovono attivamente il carbonio dall'atmosfera. Shopify è anche membro fondatore del primo impegno anticipato di mercato (AMC) per la rimozione delle emissioni di carbonio, Frontier, che vede un impegno totale di 925 milioni di dollari per accelerare la rimozione delle emissioni di carbonio nei prossimi nove anni.

       
    Il sito Green Retail  - Shopify pubblica un approfondimento sullo "Stato del mercato della rimozione del carbonio" nel suo ultimo Climate Report