Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - L’Oréal per i giovani, partono le masterclass gratuite
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

L’Oréal per i giovani, partono le masterclass gratuite

In un anno oltre 18 mila opportunità di lavoro create per i giovani nel mondo.

Per festeggiare il primo anno di attività dedicate ad offrire agli Under 30 concrete opportunità professionali, L’Oréal ha organizzato una settimana di Masterclass gratuite tenute dai maggiori esperti del Gruppo.

 I giovani sono da sempre al centro dell'ecosistema L'Oréal. Nel corso della storia centenaria del Gruppo, L’Oréal ha costruito con loro un forte rapporto e ha da sempre scommesso sul loro potenziale.

I giovani sono anche stati tra i più colpiti dalla crisi socio-economica causata dalla pandemia di Covid-19. Fin da subito il Gruppo L’Oréal ha avuto la consapevolezza che, in quanto grande azienda multinazionale, aveva un ruolo importante da svolgere. Per questo un anno fa ha lanciato L'Oréal For Youth, il primo programma globale per i giovani Under 30 che ha come obiettivo quello di offrire loro opportunità di lavoro per il primo passo professionale e azioni concrete per aumentarne l'occupabilità. Lanciato in 150 paesi e in Italia nel 2021, l’iniziativa testimonia l’impegno concreto di L’Oréal nel supportare le nuove generazioni ad affrontare le sfide di employment e employability aggravate dalla situazione pandemica. Gli obiettivi sono ambiziosi per un programma offerto ai giovani fino al 2025 e con un forte focus su categorie underprivileged, tra cui migranti e rifugiati.

In questo primo anno di attività sono già stati raggiunti risultati importanti: - 18.342 opportunità di lavoro create a livello globale; - 59.000 partecipanti alle Masterclass; - 70.000 studenti hanno potuto potenziare le proprie competenze grazie agli esperti di L’Oréal; - 18.000 giovani hanno seguito sessioni di coaching con professionisti HR L'Oréal; - 13.000 giovani seguiti da 1000 top leader L'Oréal.

IL PROGRAMMA IN ITALIA

A livello italiano, L’Oréal con il suo team di Talent Acquisition e HR, ha tracciato l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere le attività aziendali e includere nel mondo del lavoro i giovani provenienti dai più diversi background guardando in particolar modo a chi, per le ragioni più diverse, ha meno opportunità di orientamento e rischia di non trovare il suo percorso. Da quando è stato attivato il programma hanno avuto un’opportunità lavorativa in azienda oltre 320 giovani under 30, molti dei quali sono passati da uno stage a un’assunzione a tempo indeterminato. In questo anno oltre 200 giovani sono stati coinvolti in attività di career coaching che consistono in incontri one to one e sessioni di CV reviewing dedicate, utili a comprendere che cosa inserire nel curriculum e come raccontare il proprio percorso in modo attrattivo per un’azienda. Grazie alla partnership con 50 Università con sedi su tutto il territorio sono stati coinvolti oltre 1500 giovani in attività di training e upskilling svolte da esperti di L’Oréal che si sono messi a disposizione con testimonianze e veri e propri esercizi pratici utili all’orientamento nel mondo del lavoro. L’Oréal Italia ha rafforzato la sua presenza al Sud con sessioni di orientamento realizzate in Università e scuole superiori del Mezzogiorno. Inoltre il 15% delle opportunità di stage è stato dedicato a giovani provenienti da background svantaggiati.

IL PROGRAMMA CON MYGRANTS

Oltre a queste attività L’Oréal Italia ha stretto una partnership con Mygrants, la piattaforma più usata da migranti e rifugiati, per fornire loro opportunità di crescita professionale supportando l’integrazione nel mondo del lavoro in Italia. L’Oréal si è impegnata ad inserire fino a 5 giovani provenienti dal programma Mygrants per l’anno 2021/2022 lavorando a stretto contatto con il founder Chris Richmond per individuare i profili più adatti alla cultura aziendale del Gruppo e alle necessità di business. L’obiettivo per il primo anno è già stato raggiunto e ad oggi, 5 team hanno già inserito e lavorato con profili selezionati per il programma. Il percorso di sviluppo non differisce da quello di una normale risorsa, ma viene potenziato grazie ai team Talent Acquisition e Learning per meglio supportare l’integrazione e la gestione manageriale delle risorse.

MASTERCLASS WEEK DAL 19 AL 23 SETTEMBRE

Per festeggiare il primo anno del programma internazionale, il Gruppo ha creato un format di masterclass virtuali per invitare esperti e leader a condividere le loro conoscenze e intuizioni su argomenti di rilevanza globale. La settimana si svolgerà dal 19 al 23 settembre ed è aperta a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze e confrontarsi su argomenti stimolanti. 5 masterclass per 5 giorni tenute da esperti di L’Oréal che porteranno la loro esperienza negli ambiti più diversi, dal tech all’e-commerce, dal marketing alla sostenibilità sociale e ambientale.

Ogni Masterclass L'Oréal consiste in un evento virtuale di 1 ora che include una presentazione dal vivo di uno dei massimi esperti L'Oréal e una sessione di domande e risposte dal vivo per conoscere i relatori e porre domande sull'argomento. Gli esperti coinvolti sono: · lunedì 19 alle h 15:00 - Shane WOLF, President of L'Oréal's Professional Products Division US Brands che terrà la prima masterclass · martedì 20 alle h 13:00 - Guive BALOOCH Global Vice President of L'Oréal's Technology Incubator · mercoledì 21 alle 15:00 - Angela GUY Chief Diversity Equity & Inclusion Officer North America · giovedì 22 alle h 16:00 - Adam KORNBLUM VP, Head of Global Digital Marketing for CeraVe · venerdì 23 alle h 11:00 - Ankit PORWAL, General Manager of E-Commerce, Consumer Product Division SAPMENA.

Per maggiori informazioni e per seguire le masterclass - https://www.loreal.com/en/articles/commitments/loreal-masterclass/ 

       
    Il sito Green Retail  - L’Oréal per i giovani, partono le masterclass gratuite