Fabrizio Vallari
Visite: 362
Fabrizio Vallari
Visite: 362
- Information
- Persone & Imprese
Liquigas e Caseificio Sociale Manciano: ridotte le emissioni grazie allo switch al Gnl
Grazie al Gnl di Liquigas Caseificio Manciano risparmia il 27% di Co2 l’anno.
Liquigas, azienda leader del settore Gpl e Gnl, e Caseificio Sociale Manciano, la cooperativa che riunisce 700 allevatori e 19 caseifici, illustrano in occasione della 53ª edizione di Cibus Tech, i risultati in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni raggiunti grazie al passaggio dal BTZ al GNL, che consente un risparmio del 27% di Co2 e del 99% di PM10 [Fonte: Innovhub – Stazioni sperimentali per l’industria]. La collaborazione è stata strategica; entrambe le aziende infatti, condividono una visione comune che guarda all'innovazione e all'eccellenza nei rispettivi settori.
Il Caseificio Sociale Manciano, rinomato per la produzione di latticini di alta qualità, ha scelto di adottare il Gnl di Liquigas per le sue esigenze energetiche. Questa scelta strategica ha aperto la strada a una serie di vantaggi, tra cui notevoli benefici ambientali, riducendo sensibilmente le emissioni di anidride carbonica. Nel 2021, con l’installazione dell’impianto di Liquigas per la produzione energetica a Gas naturale Liquefatto, infatti, ha consentito di ridurre drasticamente tutti gli inquinanti, a partire dalle emissioni di ossido di azoto e dalle polveri sottili.
“Ormai da qualche anno siamo passati al Gnl e lo utilizziamo su quasi tutte le fasi di produzione che implicano un consumo importante di energia. Questo ci ha permesso di raggiungere degli obiettivi importanti dal punto di vista dell'inquinamento e dal punto di vista della sostenibilità, consentendoci di ottenere anche una certificazione ambientale a 360°”, afferma il Presidente del Caseificio Sociale Manciano e Presidente del consorzio Pecorino toscano Dop, Carlo Santarelli.
Liquigas offre una gamma completa di servizi alle aziende clienti, tra cui, oltre alla fornitura di GNL, la gestione della logistica e delle forniture, nonché la manutenzione continua dei sistemi. L'obiettivo è fornire un pacchetto completo che consenta alle aziende di concentrarsi sul loro core business mentre Liquigas si prende cura delle loro esigenze energetiche in modo responsabile.
“Liquigas è entusiasta di lavorare con il Caseificio Sociale Manciano e di aver collaborato al suo processo di conversione energetica grazie all’impiego del GNL. Riconosciamo l'importanza della transizione verso un mondo più sostenibile e consapevole, e lavoriamo in stretta collaborazione con le aziende clienti per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Il Gas Naturale Liquido (GNL) è una delle fonti di energia più pulite e sostenibili disponibili oggi nelle zone non servite dal metano. Il suo utilizzo riduce notevolmente le emissioni, migliorando la qualità dell'aria”, afferma Davide Antonio Marinoni, responsabile vendite GNL Liquigas.