Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Imo acquisisce Naturalsalus e scommette su innovazione, ricerca e sostenibilità
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Imo acquisisce Naturalsalus e scommette su innovazione, ricerca e sostenibilità

Naturalsalus è una start up innovativa, la cui mission è realizzare una nuova generazione di prodotti naturali a base vegetale grazie al metodo brevettato Bioenergetic Extraction.

Questa operazione permetterà a IMO di ampliare la propria offerta in termini di integratori fitoterapici.

IMO, azienda farmaceutica impegnata nella produzione e distribuzione di medicinali omeopatici, dispositivi medici e integratori alimentari da oltre 70 anni e punto di riferimento insostituibile per professionisti della salute e pazienti, ha deciso di investire nella start up Naturalsalus, un progetto innovativo e con una chiara matrice sostenibile che ha come core business la produzione di prodotti naturali a base vegetale e integratori fitoterapici. Alla base il brevetto Bioenergetic Extraction®, un metodo di estrazione del fitocomplesso unico e innovativo, che permette di aumentare la resa di estrazione in fitocomposti con azione antiossidante e ridurre l’utilizzo di solventi.

Il know-how della tradizione incontra l’energia della start up innovativa

IMO nasce dal sogno imprenditoriale illuminato di portare per primi in Italia una medicina dolce, naturale e priva di effetti collaterali. Valentino e Giuseppe Enrico Corradi Dell’Acqua, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di IMO, da sempre promuovono la ricerca preclinica e clinica, collaborando con prestigiosi centri di ricerca universitari, associazioni e società scientifiche. Sono proprio le basi scientifiche su cui nasce e si sviluppa il progetto di NATURALSALUS ad aver suscitato la curiosità di IMO.

NATURALSALUS nasce nel 2018 dall’idea di Angelo Morini (Founder & CEO), con l’obiettivo di apportare ricerca e innovazione nel mondo della fitoterapia, la cui mission è realizzare una nuova generazione di prodotti naturali a base vegetale che possano amplificare i benefici di prevenzione e cura su determinati disturbi e patologie croniche. NATURALSALUS è una start up innovativa, con sede a Bolzano - Alto Adige (regione che per tradizione mette al centro salute, sostenibilità e innovazione), che ha avviato il suo percorso presso lo Start-up incubator del NOI Techpark di Bolzano, HUB dell’innovazione altoatesina.

Una scommessa che punta ad ampliare l’offerta e crescere del 15% nel 2023

«Forti della tradizione e della storia, abbiamo da sempre uno sguardo al futuro e all’innovazione, con l’obiettivo di aiutare le persone a stare bene in modo naturale. Per noi NATURALSALUS rappresenta l’occasione perfetta per fare un passo avanti di estrema qualità e di ampliare la nostra offerta», spiega Federica Corradi Dell’Acqua, Vice Presidente Esecutiva di IMO. Negli ultimi due anni sono state fatte scelte importanti, investendo molto innanzitutto sulle persone, sempre al centro del successo aziendale, sul marchio e sulla revisione e l’ampliamento dell’offerta terapeutica di produzione IMO secondo i più alti standard qualitativi.

«L’obiettivo è solidificare il nostro posizionamento in ambito nutrizione clinica e nel contempo consolidare la posizione raggiunta di leadership tra i brand di medicinali omeopatici. I risultati ci stanno premiando e allo stesso tempo dando fiducia. La crescita del 8% sul fatturato dello scorso anno e la crescita di quota di mercato conseguente, specialmente a fronte di un segmento di mercato incerto, denotano la positività della strada intrapresa. NATURALSALUS ci permette di fare un ulteriore step, integrando la nostra proposta con innovazione e qualità in un comparto fitonutraceutico, in cui crediamo molto per perseguire le nostre ambizioni di leadership nel settore della medicina naturale. Una bella avventura e una sfida emozionante per la nostrarealtà», afferma Andrea Ghirardi, Cco di IMO.

Ricerca, sviluppo e sostenibilità

Il valore aggiunto è senza dubbio l’Ecosistema dell’Alto-Adige e la collaborazione fra NATURALSALUS e la Libera Università di Bolzano, con il team del prof. Matteo Scampicchio. Un progetto di ricerca condiviso fra società e polo scientifico. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel 2022, su rivista indicizzata, che ha come base lo studio sulle proprietà del metodo estrattivo Bioenergetic Extraction®: “il risultato sorprendente è che, in molti casi, l’estrazione a cascata risulta essere capace di estrarre una quantità maggiore di estratti vegetali ad azione antiossidante rispetto alla miscelazione di estratti eseguiti con solvente puro sulle medesime specie vegetali”.

«Qualità e innovazione ci caratterizzano da 75 anni. Noi di IMO abbiamo da sempre uno sguardo alla ricerca e all’innovazione nel settore della medicina naturale. Con NATURALSALUS possiamo fornire nuove risposte e soluzioni, e confermarci come un punto di riferimento per la salute e il benessere. Questa acquisizione rappresenta un passo importante all’interno del nostro percorso di crescita e innovazione. Guardiamo al futuro e lo costruiamo passo dopo passo, con investimenti mirati e volti a una crescita sostenibile e sempre mettendo le persone al centro. Per noi la salute viene prima di tutto», conclude Federica Corradi Dell’Acqua, Vice Presidente Esecutiva di IMO.

Proactiva, con un team guidato dai Partner Walter Pugliese e Giovanni Migliorati in qualità di advisor, ha assistito IMO per gli aspetti relativi alle questioni finanziarie. Per la parte legale, l'azienda è stata seguita dall'Avv. Alfredo Frangini dello Studio FVF. I venditori sono stati assistiti dall’Avv. Renzo Calmonte dello Studio Calmonte Di Nallo, dallo Studio Degasperi Martinelli & Associati nelle persone del Dott. Nicola Filippi e Dott. Giorgio Degasperi e dal Notaio Dott. Giorgio Bertolini di Caldaro BZ.

       
    Il sito Green Retail  - Imo acquisisce Naturalsalus e scommette su innovazione, ricerca e sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits