Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Hormann e l'associazione golf Dgv, insieme per uno sport più inclusivo
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Hormann e l'associazione golf Dgv, insieme per uno sport più inclusivo

Hörmann instaura una partnership con la Dgv, l'associazione sportiva cui fanno capo tutti i golf club in Germania. a favore del golf senza barriere.

Conscio che le imprese possano avere un ruolo prioritario nella creazione di valore in termini di tutela ambientale e responsabilità sociale, Il Gruppo Hörmann ha da tempo attuato scelte strategiche e avviato iniziative utili a sostenere queste due imprescindibili aree. Se sul versante della salvaguardia del pianeta l’azienda ha attivato importanti evoluzioni per ridurre il proprio impatto – prima fra tutte la partnership con Naturstrom che fornisce elettricità verde al 100% agli stabilimenti e alle filiali tedesche – in ambito di responsabilità sociale Hörmann ha promosso in passato alcune attività a favore di persone con disabilità e, oggi, ha dato vita a riguardo a un nuovo importante progetto: la collaborazione con l’associazione tedesca di golf Deutschen Golf Verband e.V. (DGV), vale a dire l'organizzazione ombrello per tutti i club di golf e gli operatori di campi da golf in Germania, la quale conta 652.000 golfisti, 845 membri e 722 campi da golf. Coordinata dalla Deutsche Golf Sport GmbH, una filiale della DGV, l’iniziativa sostenuta da Hörmann si prefigge, fino alla fine del 2023, di sostenere i golf club nell’organizzazione non solo di allenamenti ma anche di gare che vedano protagoniste persone con disabilità.

“Da molti anni ci dedichiamo alla promozione di progetti di inclusione; oggi crediamo fermamente nella partnership instaurata con la DGV e speriamo che il golf possa rappresentare un utile strumento per molti”, ha affermato Martin J. Hörmann, socio titolare del Gruppo Hörmann. Sport individuale tra i più affascinanti, il golf risulta essere particolarmente adatto alle persone con disabilità, in quanto attività educativa e terapeutica, in grado di portare importanti stimoli a livello fisico, intellettivo e sociale. L'apprendimento di certe sequenze di movimento può infatti rafforzare ulteriormente lo sviluppo di diverse abilità motorie. Non solo: importanti benefici derivano anche dallo svolgimento en plein air di questa disciplina, nonché dai contatti relazionali che tale sport facilita.

“Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Hörmann per la fiducia che ha riposto in noi; siamo molto orgogliosi di poter lavorare insieme negli anni a venire”, ha commentato invece Robert Bruck, Amministratore Delegato della Deutschen Golf Sport GmbH, che ha mediato la partnership come società esclusiva di marketing della Deutschen Golf Verband.

La collaborazione instaurata da Hörmann con la DGV pone le sue basi in precedenti, similari iniziative sostenute dall’azienda, in primis la sponsorizzazione, dal 2006, di alcune attività della scuola Mamre Patmos di Bielefeld-Bethel; istituto per bambini con bisogni speciali nell'area dello sviluppo intellettuale e fisico, Mamre Patmos propone infatti dal 2001, grazie alla partnership intrecciata tra l’attuale preside della scuola Klaus-Hermann Bunte e l'allenatore professionista del Bielefelder Golfclub (BGC), Bradley Kerr, peculiari attività rivolte agli alunni e fondate sullo sport del golf.

       
    Il sito Green Retail  - Hormann e l'associazione golf Dgv, insieme per uno sport più inclusivo