Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Eridania conferma l'impegno con Fondazione Adi per l’Obesity Day 2022
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Eridania conferma l'impegno con Fondazione Adi per l’Obesity Day 2022

Eridania, marchio leader della dolcificazione in Italia dal 1899, da sempre attenta alla tematica della corretta alimentazione.

L'azienda conferma per l’8° anno consecutivo la sua vicinanza ai Professionisti della Salute per sostenere attivamente la giornata Obesity Day, la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell'Obesità e del Sovrappeso, promossa da Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Torna il 10 ottobre l’appuntamento con l’Obesity Day, la “giornata per il paziente” dedicata all’informazione sull’obesità promossa da Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – che coinvolgerà diversi Centri di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI in tutta Italia. Giunta alla 22^ edizione, l’iniziativa si inserisce in uno scenario nazionale che, secondo i dati Istat, lo scorso anno ha visto un italiano su due obeso o in sovrappeso. Nello specifico, è pari al 46,2%, la parte della popolazione, dai 18 anni in su, ad aver riscontrato un eccesso di peso, con il 34% in sovrappeso ed il 12,0% obeso, mentre il 50,9% ha dichiarato di essere in condizioni di normopeso. Solo il 2,9%, invece, risulta sottopeso. (Fonte: Indagine multiscopo Istat dal titolo “Aspetti della vita quotidiana” dedicata ai fattori di rischio per la salute. La rilevazione, condotta tra marzo e maggio del 2021, ha coinvolto poco più di 45mila persone).

L‘iniziativa di quest’anno promossa dalla Fondazione è denominata “Appuntamento social con la salute: Scegli a chi dare fiducia”. Lo slogan nasce dall'obiettivo di sensibilizzare parte della popolazione sulle tematiche correlate all’obesità, attraverso la pagina Facebook “Obesity Day ADI” e il profilo Instagram “obesitydayadi”, canali ufficiali gestiti da professionisti della nutrizione utili a prevenire fake news e fornire informazioni puntuali e sicuri dal punto di vista scientifico.

"Nei social media vi è molta disinformazione su tutto quello che riguarda il mondo delle diete e in generale della nutrizione, con consigli forniti molto spesso da avventurieri o falsi e improvvisati professionisti – dichiara il Presidente di Fondazione ADI Antonio Caretto – . È prioritario, pertanto, garantire alla popolazione una fonte di notizie scientifiche e accreditate sulle problematiche della salute ed in particolare sull’obesità, su come prevenirla e curarla. Le nostre pagine social – conclude Caretto – verranno implementate da noi settimanalmente con post finalizzati a fornire contenuti validati sull’obesità e sue complicanze e permettere così alla popolazione di attingere a consigli corretti e aggiornati e soprattutto indirizzarli in un percorso di cura e di corretto stile alimentare".

Per l'ottavo anno consecutivo Eridania sostiene l’Obesity Day sancendo una pluriennale collaborazione fattiva con i Professionisti della Salute. Durante la giornata, nei Centri ADI coinvolti, specialisti ed esperti saranno a disposizione per interventi gratuiti di informazione e educazione. Inoltre, chi parteciperà alle iniziative riceverà sampling di prodotto Zero Eridania, il dolcificante dolce come lo zucchero, senza retrogusto, senza aspartame e a zero calorie, e Truvia®, gamma di dolcificanti di origine naturale a base di Stevia dall’ottimo sapore dolce e a zero calorie, unitamente a materiale informativo sui mix Eridania per Ricette e Eridania per Confetture, con il -30% di zuccheri, ricche di fibre e a minor impatto glicemico, prodotti in grado di coniugare la riduzione degli zuccheri e di indice glicemico nei preparati finali con il mantenimento delle caratteristiche strutturali e di gusto dello zucchero tradizionale.

Al fine di promuovere l'iniziativa, sulla pagina Facebook di Obesity Day ADI, è previsto un fitto programma di collegamenti in diretta lunedì 10 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nei vari centri ADI coinvolti nella giornata di sensibilizzazione.

Il sostegno all’iniziativa è dunque pienamente in sintonia con la mission che Eridania ha disegnato per il futuro al fine di rispondere adeguatamente ad una sfida a tre dimensioni: ambientale, sociale, educativa. Una visione di modello di business sostenibile che tiene conto del benessere delle persone e il cui operato d’impresa, così come l’agire dell’intera collettività o del singolo individuo, può avere un impatto positivo nell’innescare una spirale virtuosa, per offrire un pianeta migliore alle generazioni future.

       
    Il sito Green Retail  - Eridania conferma l'impegno con Fondazione Adi per l’Obesity Day 2022