Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Oldrati Group si muove verso un futuro sostenibile proseguendo con il suo piano di sviluppo industriale
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Oldrati Group si muove verso un futuro sostenibile proseguendo con il suo piano di sviluppo industriale

All’interno del Polo Oldrati di Adro, in provincia di Brescia, prenderà il via la costruzione di un nuovo stabile di 11.000 m² dedicato alla produzione di polimeri ad alto contenuto tecnologico.

 Si tratta di un passaggio significativo, ma intermedio, del Piano di espansione avviato nel 2018 e che ha l’obiettivo strategico di esprimere la funzionalità del Gruppo in tutte le sue forme, nell’ottica di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti e offrire le soluzioni innovative che rendono il Gruppo Oldrati leader di mercato.

Localizzato nel cuore della Franciacorta, questo investimento è stato progettato tenendo bene in mente i principi dell’ecosostenibilità, rispetta le best practices per ottimizzare l’impatto energetico e ridurre il consumo di risorse naturali, per un nuovo stabile innovativo che a cuore l’ambiente e il territorio circostante. Infatti, sul tetto sarà installato un impianto per la produzione di energia green di origine solare della capacità massima di circa 1.000.000 kWh l’anno. Non solo, questa importante novità esprime l’eccellenza del Gruppo in tutte le sue forme, sia a livello di sviluppo di know-how che di aumento della forza lavoro nel nostro territorio, con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva e lo sviluppo di innovazioni e tecnologie nel mondo dei polimeri.

Caratterizzato da un’estetica pulita e funzionale, il nuovo Building dedicato alla produzione di High-Tech Polymers è caratterizzato da materiali innovativi e impianti all’avanguardia, inserendosi in modo armonioso nel contesto circostante senza rinunciare a funzionalità ed efficienza energetica. Con un passaporto energetico ai massimi livelli e una logica di sicurezza al 100%, il nuovo plant Oldrati garantisce una miglior condizione di aerazione ed illuminazione, evitando pericolosi abbagliamenti sui macchinari e nuove aree spogliatoio, centralizzate per tutto il sito, che senz’altro permetteranno un miglioramento in termini di massima igiene e protezione per ciascun dipendente.

“Come Gruppo Oldrati abbiamo deciso di portare avanti questo importante investimento anche in un contesto congiunturale particolarmente complesso e con evidenti ripercussioni in tutta la filiera. Crediamo molto nella visione di lungo periodo, per questo portiamo avanti questo investimento con l’idea di anticipare le future tendenze, pensiamo infatti che nei prossimi anni si consoliderà il fenomeno di near-shoring che avrà come conseguenza il rafforzamento delle filiere produttive a livello di blocchi regionali. Il nuovo investimento ci dà la possibilità di muoverci d’anticipo ed essere già pronti per soddisfare al meglio le crescenti esigenze dei clienti, offrendo le tecnologie più innovative. Il tutto con uno spirito green e di attenzione all’ambiente. A regime, il nuovo building produttivo darà lavoro a circa un centinaio di persone con importanti effetti positivi per il territorio di Adro e per i comuni limitrofi e siamo molto entusiasti che nuovi talenti possano entrare a far parte della nostra realtà stimolante e innovativa.” – ha commentato il CEO, Manuel Oldrati.

Il cantiere del nuovo building inizierà a breve, si concluderà a cavallo del nuovo anno ed è stato pensato con l’idea di ridurre al minimo gli impatti sull’operatività ordinaria.

       
    Il sito Green Retail  - Oldrati Group si muove verso un futuro sostenibile proseguendo con il suo piano di sviluppo industriale

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits