Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - TherapyChat insieme a Gympass per favorire l'accesso al supporto psicologico in azienda
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

TherapyChat insieme a Gympass per favorire l'accesso al supporto psicologico in azienda

Quasi la metà dei lavoratori (46%) sostiene che la condizione lavorativa ha influenzato il proprio benessere psicologico nel corso dell’ultimo anno.

TherapyChat, una delle principali piattaforme di psicologia online in Europa, annuncia l'estensione al mercato italiano della sua partnership con Gympass, la più grande piattaforma di benessere a livello globale ad oggi presente in 11 Paesi nel mondo.

Le migliaia di aziende che utilizzano Gympass, per fornire ai propri dipendenti l'accesso facilitato a palestre, fitness club e app di benessere, potranno offrire anche la possibilità di richiedere delle sedute di psicologia online tramite TherapyChat, come già avviene in Spagna da maggio 2021 e ora anche in Italia e nel Regno Unito.

A seconda del tipo di piano prescelto, gli utenti potranno usufruire di sessioni mensili di terapia completamente personalizzate e ad un costo contenuto, grazie al supporto della loro azienda che facilita l'accesso alla piattaforma.

Si tratta di un benefit aziendale che sta sempre più entrando nelle agende delle politiche di welfare delle singole aziende, e che risulta essere particolarmente apprezzato dai dipendenti. Ne è un chiaro esempio il primo anno di partnership di TherapyChat con Gympass in Spagna, che ha registrato una crescita di visite medie mensili del 28% e un aumento del 40% del numero di utenti che lo utilizzano abitualmente.

Con l'estensione dell’accordo anche all’Italia, TherapyChat offre così alla piattaforma di corporate wellness la possibilità di ampliare la sua offerta relativa al benessere fisico, aggiungendo un importante tassello quale la crescente attenzione nei confronti della salute mentale. La startup spagnola infatti è pioniera nell'offerta di servizi di consulenza psicologica, non solo ai singoli utenti, ma anche alle aziende che vogliono offrire questo tipo di supporto e benefit ai propri dipendenti.

Dallo studio realizzato recentemente da TherapyChat, in collaborazione con Ipsos, dedicato allo stato della salute mentale degli italiani, è emerso che quasi la metà dei lavoratori (46%) sostiene che la condizione lavorativa ha influenzato il proprio benessere psicologico nel corso dell’ultimo anno. A questo proposito, l’incertezza e la preoccupazione in ambito professionale risultano essere gli stati d’animo maggiormente diffusi tra gli italiani (32%) e il 28% ha sottolineato di aver provato stress dovuto al sovraccarico di lavoro.

Inoltre, un lavoratore su quattro lamenta di aver avuto problemi di conciliazione tra vita privata e professionale e all'incirca un lavoratore su cinque (19%) dichiara che nel corso dell'anno ha preso in considerazione l'idea di prendere un congedo per malattia per motivi legati al benessere emotivo. Per quanto a loro conoscenza, solo il 15% dei lavoratori ha dichiarato che la propria azienda offre un servizio di aiuto o sostegno psicologico e la presenza di iniziative di questo tipo sul luogo di lavoro è giudicata utile dal 74% dei lavoratori.

TherapyChat ha sperimentato in prima persona l’aumento della domanda da parte delle aziende e, nel 2021, ha duplicato il numero di videochiamate rivolte a questo tipo di utenti e ad oggi conta una rete di più di 250 imprese che hanno deciso di offrire il servizio ai propri dipendenti come benefit aziendale.

Secondo Alessandro De Sario (nella foto), CEO e Co-fondatore di TherapyChat: “Dopo il primo anno di collaborazione con Gympass in Spagna, siamo molto soddisfatti di ampliare la nostra partnership anche in Italia, oltre che nel Regno Unito, ovvero i Paesi dove attualmente siamo presenti con la nostra piattaforma. Realtà come Gympass stanno aiutando aziende di tutti i settori ad acquisire maggior consapevolezza sull’importanza di aver riguardo del benessere fisico e mentale dei propri dipendenti fornendo loro la giusta tecnologia per supportarli al meglio.”

Andrea Bandini, VP di Gympass Italia, ha dichiarato: "L'estensione della partnership di TherapyChat con Gympass, ampliando l'accordo già esistente in Spagna all'Italia e al Regno Unito, ci permette di rafforzare l'approccio olistico che caratterizza la nostra piattaforma. In questo senso, oltre alla nostra offerta di accesso a palestre e centri benessere, che aiutano a migliorare la salute fisica, vogliamo includere anche servizi che si rivolgono alla cura della salute mentale, affinchè permettano ai nostri utenti di migliorare e lavorare anche sul loro benessere emotivo".

       
    Il sito Green Retail  - TherapyChat insieme a Gympass per favorire l'accesso al supporto psicologico in azienda

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits