Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Skoda Auto vara il proprio consiglio esterno sulla sostenibilità
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Skoda Auto vara il proprio consiglio esterno sulla sostenibilità

Un team di esperti interagirà in modo indipendente con l'azienda boema.

I membri hanno esperienza internazionale nel campo ambientale, degli affari sociali, dell’economia e della governance. E' tra le prime aziende della Repubblica Ceca a dotarsi di un simile organo.

Per realizzare i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, Škoda Auto ha istituito un Consiglio di sostenibilità esterno. Il comitato indipendente - che non è soggetto ad alcuna direttiva da parte dell'azienda - è composto da cinque esperti internazionali che hanno il compito di portare nuove idee e suggerimenti per le misure di sostenibilità attuali e future. Questo organismo permetterà di avere colloqui più diversificati sui temi della sostenibilità tra la casa automobilistica e i suoi stakeholder.

Il Consiglio è stato presentato nel corso di una tavola rotonda tenutasi presso la sede centrale a Mladá Boleslav. In questo modo, la Casa automobilistica boema pone ulteriore enfasi sull'importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale. Il team di esperti porterà nuove prospettive, idee e approcci alle questioni di sostenibilità.

Thomas Schäfer, CEO dell'azienda afferma: "Sono lieto che Škoda sia una delle prime aziende della Repubblica Ceca a istituire un Consiglio esterno per la sostenibilità e non vedo l'ora di lavorare con un panel di così alto calibro. È una grande opportunità ricevere nuove prospettive da questo team esterno, impegnarsi in un dialogo aperto con gli altri e discutere di argomenti controversi. Sono certo che ci aiuterà a portare Škoda Auto a un livello ancora più elevato in termini di sostenibilità".

Tra i membri del panel figurano: Ladislav Miko, ex direttore generale aggiunto per la Salute e la Sicurezza Alimentare dell'Unione europea, Soňa Klepek Jonášová, fondatrice di un istituto dedicato all'economia circolare ed esperta di sostenibilità aziendale; Hans Reitz, fondatore e CEO del Grameen Creative Lab - un incubatore di imprese sociali e consulente del premio Nobel per la pace Muhammad Yunus; Jan Bureš esperto di investment banking e analista dei mercati finanziari, membro di Patria Finance, banca d'investimento ceca fondata nel 1994; Sandra Feltham fondatrice di Flagship, società di consulenza ceco-britannica sulla CSR - e presidente del Business Leaders Forum, la più antica associazione boema di aziende socialmente responsabili.

All'avanguardia con un Consiglio esterno per la sostenibilità In Repubblica Ceca, è una delle prime aziende a nominare un Consiglio esterno indipendente per la sostenibilità. L'azienda ha presentato il nuovo comitato e ha fornito una panoramica delle attività di sostenibilità in corso, alla presenza di Maren Gräf, Membro del Board per Personale e Cultura, Michael Oeljeklaus, Membro del Board per Produzione e Logistica, Karsten Schnake, Membro del Board per gli Acquisti, Michal Kadera, Responsabile degli affari esterni e Christian Schrader, Responsabile per Strategia e Innovazione Aziendale.

Grazie all’attivazione della strategia NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030, la Casa automobilistica ha alzato il livello dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Oltre alla strategia "Green Future" che poggia sui pilastri "Green Factory", "Green Product" e "Green Retail", Škoda Auto si impegna pienamente a contribuire in modo sostanziale alla salute della società.

Nel 2020, l'azienda ha raggiunto diversi obiettivi primari: lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí è diventato il primo sito Škoda a raggiungere una produzione a zero emissioni di CO2. All'inizio del 2021, la Casa automobilistica ha anche iniziato a costruire e gestire il più grande impianto fotovoltaico “da tetto” della Repubblica Ceca presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav. Dal 1° ottobre, l'azienda sta impiegando truck elettrici per i trasporti interni.

Per Škoda, le misure per una maggiore sostenibilità non si fermano ai cancelli degli stabilimenti: in tutto il mondo, l'azienda promuove la biodiversità nelle aree circostanti i suoi impianti, applicando una vasta gamma di misure tra cui l'iniziativa "Un'auto, un albero" lanciata nel 2007, che ha permesso nel corso di quest’anno di mettere a dimora il milionesimo albero. L'iniziativa #ŠKODAAUTOhelps, inoltre, ha raccolto milioni di corone ceche che sono state destinate a vari servizi di assistenza ed emergenza legati alla pandemia e a eventi naturali.

       
    Il sito Green Retail  - Skoda Auto vara il proprio consiglio esterno sulla sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits