Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Raggiungere gli obiettivi di business: Agile Marketing Italia e Open Service insegnano i segreti del metodo che sta conquistando le aziende
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Raggiungere gli obiettivi di business: Agile Marketing Italia e Open Service insegnano i segreti del metodo che sta conquistando le aziende

Nasce una collaborazione tra la prima comunità di pratica italiana dedicata all’Agile Marketing e l’azienda veronese leader nel marketing per il retail. 

 In programma appuntamenti di formazione teorica e pratica sul metodo Agile, presentazioni e corsi on line per diffondere la nuova filosofia di gestione dei progetti di valore.

Metti insieme la principale agenzia di formazione sul metodo Agile applicato al marketing e il suo case history di successo: il risultato è un programma di appuntamenti sull’Agile Marketing che ha tutti gli ingredienti per diventare il miglior strumento a supporto di imprese e professionisti impegnati in questa sfida contemporanea incentrata sull’innovazione, per raggiungere gli obiettivi di business. Deborah Ghisolfi, unico trainer italiano autorizzato da ICAgile ad erogare corsi certificati di Agile applicato al Marketing, e Alessia Grandis, CEO di Open Service, azienda veronese leader nel marketing per il retail danno il via ad una serie di eventi in collaborazione per imparare a conoscere la teoria e la pratica e applicarle con successo, al fine di creare team di lavoro autonomi che collaborano in frequenti interazioni e in modo misurabile.

Oggi funzioni aziendali come il finance, lo sviluppo prodotto, agenzie esterne che supportano nella realizzazione dei contenuti e il customer care sono spesso disallineati rispetto agli obiettivi e allo stato di avanzamento delle attività. A volte non comunicano affatto, nonostante il contatto tra le unit contribuisca alla percezione che il cliente ha dell’organizzazione di un’azienda. Agile Marketing è la risposta pratica alla vecchia scuola che vede il reparto marketing come unico detentore del dialogo attivo con il cliente, perché crea e utilizza continui cicli di feedback dei clienti per stimolare un approccio adattivo e iterativo alle attività quotidiane, mette in comunicazione costante i team, puntando sulla trasparenza, responsabilizzando i singoli e sfruttando l’intelligenza collettiva.

Dopo aver lanciato una learning business unit di Open Service basata sull’utilizzo del Metodo Agile, Alessia Grandis, CEO di una delle realtà di maggior successo nel campo dell’ITC, diventa “testimonial” dell’Agile Marketing: “Quando ho iniziato questo percorso con la nostra Agile Coah Deborah Ghisolfi, il mio unico obiettivo era portare una metodologia di lavoro all’interno dell’azienda per rendere più produttivo il mio team. – afferma - Oggi posso dire con certezza che in realtà quello che era il mio obiettivo primario è diventato l’effetto collaterale di un risultato ancora migliore: ho unito alla mia passione per il marketing una nuova passione, quella per il mindset Agile. E a cascata l’ho diffusa in tutti i miei collaboratori creando un nuovo modo di fare impresa.”

È per questo che Deborah Ghisolfi (nella foto), pioniera dell’Agile applicato al marketing, con 10 anni di esperienza di consulenza e formazione Agile, ICP-MKG Authorized Instructor e ICP-ATF Authorized Instructor per ICAgile, ha scelto proprio Alessia Grandis come testimone di successo del metodo e partner in un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere, proprio attraverso chi l’ha toccata con mano, l’efficacia dell’Agile, e di insegnare ad utilizzare correttamente il Metodo e applicarlo ai processi produttivi e di marketing. “La collaborazione tra me e Deborah, punta a divulgare quanto io ho provato sulla “mia stessa pelle” e fornire oltre che un nuovo approccio per la riorganizzazione del business, anche e soprattutto degli strumenti e delle soluzioni utili a concretizzare gli obiettivi di ciascun elemento del team e dell’azienda rendendoli “agili” e fluidi rispetto al mercato che oggi più che mai si può definire mutevole”.

Il progetto di collaborazione prenderà il via giovedì 12 maggio, con l’incontro di formazione a cura di Heart of Agile – Italy https://www.meetup.com/it-IT/heart-of-agile-italy/events/285443352/ dal titolo “Agile Marketing: quanto conta la qualità delle interazioni e delle relazioni?”.

“Un ottimo marketing richiede stretto allineamento con tutte le funzioni aziendali, trasparenza e interazioni di qualità con i clienti interni ed esterni”: è questo uno dei principi dell’Agile Marketing – racconta Deborah Ghisolfi - Quando un team di marketing aderisce a questo principio dell’Agile applicato permette alle persone di generare attività con lo scopo di creare, sviluppare, mantenere e ottimizzare la relazione tra il cliente e l’azienda.” A differenza del marketing tradizionale, quello relazionale non analizza ampi segmenti di consumatori, ma tende a interessarsi a target molto precisi, cercando di creare un filo diretto tra l'azienda e ogni singolo consumatore attraverso molteplici canali: dalla comunicazione web a quella telefonica, la relazione ha l’ambizione di essere bilaterale e permette alle aziende di conoscere in maniera approfondita i propri interlocutori. Gli esperti in marketing relazionale studiano tutte le possibilità per generare una relazione continuativa tra consumatore e marca e coinvolgono tendenzialmente il target in programmi a lunga scadenza che offrono benefici immediati e senso di appartenenza ed esclusività che lega al marchio. Secondo Deborah Ghisolfi però “Agile fa qualcosa di più rispetto a questo tema: ha l’ambizione di aiutare le persone che lavorano in team a prendersi cura del cliente.”

“Durante questi due anni e mezzo di formazione sul metodo Agile ho capito quanto la frase “le persone al centro” sia il vero segreto per il successo di un business, qualsiasi sia il suo core e qualsiasi sia la sua dimensione. – ricorda Alessia Grandis. “Si tratta di applicare un nuovo modello di impresa, un nuovo assetto che ha come focus principale il benessere delle persone ed il piacere del relazionarsi per mettersi in gioco. La capacità di adattarsi ai diversi scenari nei quali ci muoviamo e poter cambiare la strategia per poter rispondere in modo veloce ed efficace alle esigenze del mercato”.

       
    Il sito Green Retail  - Raggiungere gli obiettivi di business: Agile Marketing Italia e Open Service insegnano i segreti del metodo che sta conquistando le aziende

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits