Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Prositel da il via alla campagna “La Casa Si Cura” per la sicurezza elettrica delle abitazioni
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Prositel da il via alla campagna “La Casa Si Cura” per la sicurezza elettrica delle abitazioni

A curare la creatività del progetto, Studiomeme, agenzia che ha ottenuto l'incarico dopo essersi imposta in una gara indetta dall'associazione.

12 milioni di case italiane presentano rischi per la sicurezza delle persone. Sicurezza e innovazione tecnologica al centro della campagna triennale dell’associazione Prosiel che prevede incontri con gli esperti, check up gratuiti a domicilio e diffusione di informazioni aggiornate e chiare grazie alla nuova piattaforma www.lacasasicura.org

 

Prende il via giovedì 28 aprile 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro, la campagna “La Casa SI Cura” che l’associazione senza scopo di lucro Prosiel dedica, per i prossimi 3 anni, alla cultura della sicurezza per rendere gli italiani consapevoli dell’importanza di mantenere efficiente l’impianto elettrico, anche attraverso l’innovazione tecnologica. Due aspetti, quelli della sicurezza e dell’innovazione tecnologica, resi più che mai attuali dalla pandemia, alla luce dello storico cambiamento dettato dal mutato stile di vita, delle nuove tecnologie disponibili sul mercato e dagli importanti aggiornamenti tecnici e normativi delle abitazioni, non più solo luoghi in cui vivere ma veri e propri centri polifunzionali.

Ma anche una risposta forte da parte di Prosiel all’emergenza fotografata dall’ultimo report Istat per cui quasi 700.000 persone, ovvero l’1,13% della popolazione italiana, sarebbero state coinvolte in un incidente domestico nei tre mesi precedenti la rilevazione. Tutt’oggi sono più di 10 milioni le abitazioni italiane che non sono mai state sottoposte ad interventi di manutenzione dell’impianto elettrico, mentre nel 42% dei casi le abitazioni risultano sprovviste della Dichiarazione di Conformità che dovrebbe essere rilasciata in seguito ad interventi che modificano la struttura degli impianti elettrici. Risultato: 12 milioni di case italiane presentano rischi per la sicurezza delle persone.

La campagna di sensibilizzazione spiega in chiave contemporanea quanto sia importante e possibile vivere in una casa sicura. A firmare la creatività della campagna è Studiomeme, agenzia che ha ottenuto l'incarico dopo essersi imposta in una gara indetta dall'associazione, scegliendo un flusso comunicativo non più solo unidirezionale ma che porta per la prima volta ad interfacciarsi con i cittadini che, in una casa in forte trasformazione da abitazione a luogo di lavoro e studio, sentono la necessità di interagire con una realtà unica capace di trattare questi argomenti talvolta tanto ostici e pieni di tecnicismi in messaggi più chiari e diretti. Abbracciare valori condivisi, compiere azioni in prima persona sono stati i binari su cui è stata sviluppata la campagna a livello digital, per poter raggiungere in modo più diretto il consumatore.

La campagna durerà tre anni facendo perno sulla piattaforma visitabile al seguente link https://www.lacasasicura.org

Nella foto: Claudio Brazzola, presidente di Prosiel.

       
    Il sito Green Retail  - Prositel da il via alla campagna “La Casa Si Cura” per la sicurezza elettrica delle abitazioni

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits