Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Nexta Capital Partners lancia in Italia la piattaforma Bess, dedicata al battery storage systems
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Nexta Capital Partners lancia in Italia la piattaforma Bess, dedicata al battery storage systems

La piattaforma risponde all'esigenza di sviluppare un'infrastruttura di stoccaggio di energia a servizio del sistema elettrico.

Nexta Capital Partners (NCP), holding di investimento nel settore delle infrastrutture rinnovabili annuncia il lancio di Nexta BESS, la piattaforma per lo sviluppo, la costruzione e l’esercizio di battery energy storage systems nel mercato italiano.

La piattaforma lanciata da Nexta risponde alla precisa esigenza di sviluppare una infrastruttura di stoccaggio di energia a servizio del sistema elettrico e contribuire efficacemente ai programmi di sicurezza energetica del Paese.

Nexta BESS sta sviluppando una pipeline di 1.7 GW di potenza installata e 13.6 GWh di capacità, con richieste di connessione inoltrate al gestore di rete pari a 740 MW (6 GWh di capacità). La pipeline è fortemente diversificata in termini di taglie e di geografie.

Antonio Cagnazzi, Solar & Storage Business Director di Nexta che assumerà la direzione della piattaforma, ha dichiarato: “Il forte impulso alla installazione delle rinnovabili non programmabili porterà con sé delle criticità oggettive legate alla rete e alla capacità di approvvigionamento di energia. Lo sviluppo dei sistemi di stoccaggio efficienti mitigherà questi rischi e ricoprirà un ruolo chiave per facilitare la transizione energetica. Nexta BESS nasce esattamente con questo scopo: creare real asset ad alto valore tecnologico con investimenti a lungo termine, in grado di generare impatti positivi sul sistema energetico nazionale”.

       
    Il sito Green Retail  - Nexta Capital Partners lancia in Italia la piattaforma Bess, dedicata al battery storage systems

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits