Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La R-Evolution di Primate Italia per un'edilizia green
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Redazione GreenRetail

La R-Evolution di Primate Italia per un'edilizia green

È tempo di scelte consapevoli, che ci facciano riflettere sulle conseguenze che ciascuna nostra azione porterà nel breve e nel lungo periodo sull’ambiente.

Primate Italia, azienda specializzata nella produzione di soluzioni per l’isolamento acustico e termico per il well-living, ne è consapevole e ha deciso di intraprendere una vera e propria R-evolution nell’ambito dell’isolamento acustico e termico in edilizia, attuando il principio delle tre R, cardine della “green economy”: riduci, riutilizza, ricicla.

Nascono così i nuovi prodotti R-evolution, sia della linea Acustica sia di quella Termica, a partire da materie di riciclo e con la certificazione della filiera di produzione. Sono stati presentati con un evento live esclusivo mercoledì 2 marzo 2022.

LINEA ACUSTICA

I prodotti della Linea Acustica R-evolution contengono il 93% di una speciale fibra riciclata di elevatissima qualità, appositamente studiata per essere utilizzata in accoppiamento al polietilene per l’isolamento acustico, denominata R-PET. Il prestigioso ente Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha certificato per ogni materiale accoppiato al polietilene la percentuale di materia prima seconda, secondo quanto indicato dal disciplinare tecnico dell’ente internazionale ReMade in Italy®. Ma l'azienda è andata oltre, facendo certificare in modo del tutto volontario l’intera gamma di isolanti acustici per la loro salubrità e l’assenza di sostanze nocive.

LINEA TERMICA

Per la Linea Termica PRIMATE ha sviluppato prodotti certificati con presenza di materiale di riciclo dal 15% fino al 100%, così da garantire il doppio vantaggio del risparmio energetico e della riduzione di emissioni di CO2, sia nel processo di produzione del materiale stesso, sia nella resa del prodotto una volta realizzato l’edificio. I prodotti PRIMATE R-evolution della linea Termica sono realizzati utilizzando Neopor® BMBcertTM: con il Metodo Biomass Balance (BMB) by BASF, le fonti fossili primarie vengono completamente e interamente sostituite da fonti rinnovabili certificate (biomassa, appunto, come rifiuti organici e scarti di produzione) fin dall’inizio della filiera.

CERTIFICAZIONI

ReMade in Italy® è un ente internazionale che verifica il contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto. È uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM, grazie al quale è possibile tener traccia dei flussi di materie nel processo produttivo, garantendo massima trasparenza in tutte le operazioni effettuate. La percentuale di materia prima riciclata dei prodotti Primate R-evolution della linea Acustica varia dal 38% al 52% (certificazione B); la percentuale di materia prima riciclata dei prodotti della linea Termica varia dal 15% (certificazione C) al 100% (certificazione A+). Le certificazioni ottenute consentono a PRIMATE Italia di ottenere crediti nei diversi protocolli di sostenibilità degli edifici, sia italiani sia internazionali, quali LEED, BREEAM, WELL, e, quindi, di dare un sostegno concreto all’economia circolare.

PRIMATE è il brand nato in seno alla cinquantennale esperienza di MPE S.p.a., realtà di riferimento nazionale nella trasformazione e lavorazione delle materie plastiche in molteplici settori. PRIMATE si propone come una realtà innovativa sin dal suo payoff “Evolving for a better building” e propone una mixology di ingredienti unici: una buona dose di tradizioni costruttive miscelata con le tecnologie più innovative e i materiali più performanti, nonché esperienza internazionale, il tutto shakerato con una manciata di sistemi studiati ad hoc per il benessere, il comfort e l’ambiente. PRIMATE si occupa di soluzioni costruttive per il well-living, che verte su due aspetti tecnici di fondamentale importanza: · Isolamento acustico, perché il rumore è uno degli agenti che maggiormente influenza negativamente il comfort e il benessere psicofisico; · Isolamento termico, perché è fondamentale “indossare” un abito che tenga caldo d’inverno e faccia stare freschi d’estate.

MPE ha sede a Costa di Mezzate (BG) e dal 1970 è il riferimento nazionale nella trasformazione e lavorazione delle materie plastiche quali EPS, PE, PP in molteplici settori, tra cui isolamento termico e acustico, automotive, componenti tecnici, alimentare. Dal 2010 con altre primarie aziende del settore ha costituito la rete d’impresa EPS ITALIA con la finalità di potenziare lo sviluppo, l’efficienza e la capacità innovativa di ogni singola azienda partecipante, tramite la comune cooperazione ed integrazione. Punti di forza della sua struttura tecnico-organizzativa sono i moderni impianti produttivi uniti a competenza tecnica e gestione integrata dal ciclo progettuale a quello produttivo, il tutto per offrire soluzioni ideali in termini di risultati e costi. Strutturata su oltre 25.000 mq, di cui 12.000 dedicati ai reparti produttivi e al magazzino informatizzato, MPE risponde a differenti tipologie di fornitura, dalle piccole alle grandi commesse, tutte gestite con scrupoloso rigore e professionalità, attestate anche dalla certificazione ISO 9001. Oltre al brand PRIMATE, fanno parte del gruppo anche MPE POLYPROPYLENE DIVISION, DAMPE, DOMOGEL e LIMAR. Il fatturato annuo del gruppo ha superato i 28 milioni di euro ed in totale impiega più di 80 dipendenti.

       
    Il sito Green Retail  - La R-Evolution di Primate Italia per un'edilizia green