Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Ecoist, la prima piattaforma digitale interattiva per le "scelte" secondo natura
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Ecoist, la prima piattaforma digitale interattiva per le "scelte" secondo natura

Per premiare e promuovere scelte e comportamenti sostenibili, segnalare attività “green” sul territorio e fornire alternative per la salvaguardia del nostro habitat “

"Questo è il nostro momento - dice Antonio Guterres, segretario generale dell'ONU. Siamo la generazione che può fare pace con la natura”.

In queste parole si riconosce chi ha progettato e sviluppato una start up innovativa che incoraggia le persone ad agire concretamente nel quotidiano, per la salvaguardia dell’ambiente e del proprio territorio.

"Siamo partiti dalla consapevolezza che per molti è ancora difficile vivere seguendo la regola delle tre R: Riduci - Ricicla - Riusa sia per mancanza di tempo, sia per la difficoltà a trovare attività o prodotti coerenti con questo stile di vita. Abbiamo quindi cercato una strada che aiuti a mettere in pratica il desiderio condiviso di vivere in modo più sostenibile. Come? Aiutando le persone ad agire quotidianamente, in modo facile e concreto. L’intento è far prendere coscienza, creare partecipazione e solidarietà, sensibilizzare le persone al cambiamento" - si legge in una nota diffusa da Ecoist.

ECOIST è la prima piattaforma digitale interattiva che permette di segnalare in tempo reale informazioni geolocalizzate su tutto il territorio nazionale. L’utente può premiare e promuovere scelte e comportamenti sostenibili, condividere e recensire punti di interesse green come ristoranti, negozi dell’usato, sfuserie e attività che promuovono inclusione sociale. Sulla sua mappa si possono inoltre trovare piste ciclabili, biblioteche, case dell’acqua e molto altro.

Attraverso la piattaforma è inoltre possibile segnalare attività ed iniziative che rispettino l’ambiente come pulire un parco, organizzare un punto di bookcrossing o uno swap party. Si possono evidenziare situazioni di degrado tramite la sezione SOS, creando collaborazione tra gli abitanti di quartiere oppure dare consigli sui prodotti più sostenibili, promuovendo comportamenti che possano migliorare le nostre abitudini tramite l’uso delle buone pratiche.

È possibile infine sostenere eventi locali tramite l’eco-shop di ECOIST dove, per ogni acquisto, verranno riservati materiali utili per iniziative di interesse collettivo. In più l’eco-shop consente l’acquisto di prodotti made in Italy, da aziende che hanno fatto della produzione meno inquinante e/o dell’inclusione sociale, la loro bandiera.

       
    Il sito Green Retail  - Ecoist, la prima piattaforma digitale interattiva per le "scelte" secondo natura

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits