Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Cablaggio della rete dati per la produzione di energia rinnovabile
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Cablaggio della rete dati per la produzione di energia rinnovabile

Lo specialista svizzero di cablaggio R&M sta lanciando un programma per il mercato delle energie rinnovabili.

R&M, azienda attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per reti di dati e comunicazioni, con sede a Wetzikon, in Svizzera, sta lanciando un programma per il mercato delle energie rinnovabili. Inizialmente comprende tecnologia di rete e servizi per le reti dati in rame e in fibra ottica dell'industria eolica, solare e idroelettrica. Le soluzioni R&M collegano in rete sensori e controllori delle centrali elettriche e dei campi solari con computer, sistemi di monitoraggio e centri di controllo. Consentono inoltre un traffico dati veloce con le utility.

I gestori di centrali elettriche utilizzano sempre più spesso le reti di dati per la digitalizzazione delle loro operazioni. Ad esempio, utilizzano la radio 5G, la virtualizzazione e l'intelligenza artificiale per gestire in modo più efficiente i parchi eolici e solari. Si tratta in genere di grandi impianti onshore e offshore che possono essere controllati solo da remoto. Il portafoglio R&M è stato creato appositamente per le lunghe distanze e le difficili condizioni operative sia offshore che in mare.

Con questo programma, R&M affronta i problemi di investimento, manutenzione e costi che i produttori di energie rinnovabili devono affrontare. Per i gestori di parchi eolici e solari, l'obiettivo è ridurre ulteriormente i costi di materiale, installazione, funzionamento e manutenzione. Per questo motivo R&M si concentra su piattaforme polivalenti di lunga durata e a bassa manutenzione e su sistemi di cablaggio plug-and-play. I 14 stabilimenti R&M in tutto il mondo possono fornire soluzioni di cablaggio preterminate e pronte per l'installazione.

I prodotti di cablaggio intuitivi, come i nuovi connettori per esterni HEC (Harsh Environment Connector), contribuiscono a semplificare e velocizzare il lavoro di installazione. La tecnologia di cablaggio IDC promossa da R&M garantisce un contatto permanente dei fili di rame resistente alle vibrazioni e alla corrosione. Grazie alla guaina in plastica a bassa contrazione sviluppata da R&M, i cavi in fibra ottica mantengono la loro forma in tutte le condizioni atmosferiche.

Un'unica fonte di approvvigionamento

R&M si impegna a rispettare il principio della "singola fonte di fornitura". La soluzione per i parchi eolici, ad esempio, spazia dal cablaggio di controllo nella gondola della singola centrale elettrica al cablaggio esterno, fino al collegamento di antenne, dispositivi IoT, sistemi di sicurezza, uffici degli operatori e centri dati o nel cloud. Inoltre, R&M offre assistenza tecnica in loco. Questo va dalla pianificazione, installazione e messa in servizio delle reti di dati e comunicazioni alla formazione degli utenti, al controllo qualità e ad altri servizi post-vendita.

I prodotti di cablaggio per la produzione di energia rinnovabile hanno superato i test nelle applicazioni esistenti. R&M li utilizza nei progetti dell'industria delle telecomunicazioni, ad esempio nel cablaggio aereo e sotterraneo. Le condizioni operative e ambientali sono simili. R&M ha esperienza anche nel cablaggio navale, che è altrettanto esigente quanto le apparecchiature di rete degli impianti eolici offshore. La certificazione DNV dimostra che i prodotti di cablaggio R&M sono permanentemente resistenti all'umidità, all'aria salata e alle vibrazioni in mare.

       
    Il sito Green Retail  - Cablaggio della rete dati per la produzione di energia rinnovabile