Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Arrow Electronics annuncia il progetto "Dani" (Data Analytics & Network Innovation): soluzioni tecnologiche per persone con disabilità e mobilità limitata
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Arrow Electronics annuncia il progetto "Dani" (Data Analytics & Network Innovation): soluzioni tecnologiche per persone con disabilità e mobilità limitata

La tecnologia migliora la vita: al ChangeNOW Summit vengono presentate iniziative innovative e basate sui dati

 Arrow Electronics ha annunciato il nuovo progetto Data Analytics & Network Innovation, noto anche come "Progetto DANI", che contribuisce a migliorare la vita degli utenti di sedie a rotelle e di coloro che hanno una mobilità ridotta. Arrow ha presentato questo progetto durante ChangeNOW, un summit internazionale di tre giorni (Parigi, 19 - 21 maggio), durante il quale creativi e innovatori di punta hanno condiviso innovative soluzioni atte a proteggere il pianeta e rendere la vita più sostenibile.

Il centro del progetto DANI è il tennista di 28 anni in sedia a rotelle Dani Caverzaschi, nato senza la maggior parte della gamba destra e con diverse malformazioni sulla sinistra. Dani, che gioca nel Wheelchair Tennis Tour della Federazione Internazionale di Tennis (ITF), parteciperà per la prima volta al secondo evento del Grande Slam™ dell'anno, il Roland-Garros, dal 31 maggio al 4 giugno. Egli ha fatto parte anche della squadra nazionale spagnola, che è arrivata seconda, per la seconda volta consecutiva, nella Coppa del Mondo a Vilamoura, in Portogallo, a maggio.

Arrow e Dani stanno collaborando a due soluzioni tecnologiche per migliorare la vita degli utenti di sedie a rotelle e di quelli con disabilità:

'WheelWay' - un innovativo sistema di navigazione, espressamente progettato per chiunque abbia una mobilità limitata, che aiuta a superare i problemi legati alla mobilità nelle città, e:
'DataRally' - dati live in tempo reale, provenienti da sensori sulla sedia a rotelle, sulle attrezzature e sul corpo di un atleta, che gli/le consentono di analizzare, perfezionare e migliorare le prestazioni competitive.

Ampliando l'esperienza e le competenze di Arrow, queste due iniziative introducono un nuovo approccio alla mobilità -in modo integrato- e presentano nuove tecnologie, che combinano hardware e software avanzati, architettura cloud e analisi per raccogliere e analizzare i dati. In modo univoco, i dati sono rilevanti per le specifiche esigenze di coloro che sono su una sedia a rotelle o hanno una mobilità limitata.

WheelWay si concentra su "ciò che è possibile", anziché sugli ostacoli, consentendo agli utenti di sedie a rotelle di pianificare i viaggi e scoprire la città che li circonda. Le istruzioni di routing combinano dati "live" provenienti da GPS Smart e servizi di cloud pubblici aperti, per fornire informazioni di routing "in tempo reale" e di facile impiego. Si tratta di una soluzione espressamente indirizzata alla comunità dei disabili.

La seconda iniziativa, DataRally, è progettata per gli atleti professionisti in sedie a rotelle e si propone di migliorarne le prestazioni, consentendo loro di ottenere vantaggi competitivi. Finora, Dani ha dovuto fare affidamento sulla propria sensibilità e sull'intuizione per analizzare il proprio gioco. Ora, utilizzando dei sensori posti sulla sedia a rotelle, sulla racchetta da tennis e su un dispositivo indossabile al polso, DataRally consente a Dani e al suo allenatore di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati di ogni partita e sessione di allenamento -e identificare precise aree di gioco su cui lavorare.
"Queste soluzioni non sono invasive: esse non mi rendono più dipendente", ha detto Caverzaschi, il cui obiettivo è la normalizzazione della disabilità. "Io produco i dati, che vengono poi analizzati - quindi le informazioni mi ritornano, tramite le app, consentendomi di prendere decisioni in modo consapevole. Decido io dove andare e cosa fare. Decido io come adattarmi in campo. Esse mi offrono maggiori possibilità di scelta, più libertà e maggiori opportunità".

DANI è un progetto di edge computing che avvicina il calcolo e l'archiviazione dei dati alla loro fonte, in questo caso Dani. Ogni tecnologia viene sviluppata dai membri del Graduate Programme di Arrow: giovani dipendenti che, come Dani, sono nativi digitali di circa venti anni.

La tecnologia può essere adattata per misurare velocità, accelerazione, distanza percorsa, impatti, numero di giri, frequenza cardiaca, velocità di servizio, posizione della pallina sulla racchetta e altro ancora.

       
    Il sito Green Retail  - Arrow Electronics annuncia il progetto "Dani" (Data Analytics & Network Innovation): soluzioni tecnologiche per persone con disabilità e mobilità limitata

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits