Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Alfa Laval presenta il primo separatore per biocarburanti nel settore navale
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Alfa Laval presenta il primo separatore per biocarburanti nel settore navale

I biofuel sono un'opzione di carburante attuale e accessibile che può aiutare i clienti del settore navale nel processo di decarbonizzazione.

Tuttavia, data la natura biologica del combustibile, mentre i biocarburanti riducono l'impronta di Co2, rappresentano anche nuove sfide operative, dovute al trattamento degli stessi. Alfa Laval è la prima sul mercato ad affrontarle con separatori ottimizzati per i biocarburanti e relativi updgrade.

Compatibilità garantita con i principali biocarburanti

Possono essere utilizzati biocarburanti come HVO (olio vegetale idrotrattato) e FAME (esteri metilici di acidi grassi) dai motori diesel senza modifiche sostanziali al motore. Possono essere un'alternativa carbon-neutral se prodotti dalla giusta biomassa, ma devono comunque essere puliti efficacemente per prevenire problemi di prestazioni e costosa usura del motore. Per la prima volta nel settore navale, i separatori centrifughi Alfa Laval sono ora compatibili con HVO (EN15940) e con FAME (EN14214 o ASTM D6751) miscele con combustibile residuo e/o distillato.

“Siamo orgogliosi di supportare il percorso di decarbonizzazione dei nostri clienti, indipendentemente dal percorso che possa eseguire il loro carburante - afferma Markus Hoffmann, Global Sales Manager, Marine Separation & Heat Transfer Alfa Laval. I biocarburanti saranno la scelta per molte navi, e i clienti dovranno essere certi che i propri impianti siano preparati per il loro utilizzo. Con i separatori ottimizzati per biocarburanti e upgrade efficienti in termini di costi, Alfa Laval può fornire questa certezza”.

I biocarburanti sono già ampiamente utilizzati e l'ISO sta cercando di incorporarli nella revisione 8217 del 2024. Tuttavia, possono essere preparati in vari modi differenziandosi ampiamente per le loro caratteristiche – sia dai combustibili convenzionali che tra loro.

A causa di differenze di densità, assorbimento di umidità e l’intrinseca natura biologica, richiedono cure aggiuntive nel momento dello stoccaggio e durante il trattamento del carburante. Per garantire una separazione ottimale del biocarburante, Alfa Laval ha modificato entrambi i componenti interni del tamburo e il software del separatore. Questo rende l'impostazione per miscele HVO, FAME o convenzionali, un semplice cambio di parametro. Già incorporati nei nuovi separatori Alfa Laval, gli aggiornamenti sono disponibili anche come upgrade per i separatori esistenti.

"L'ottimizzazione per i biocarburanti non avviene dall'oggi al domani - afferma Hoffmann. “ nostri separatori ottimizzati per biocarburanti si basano su approfondite conoscenze sul combustibile, ricerche approfondite presso Alfa Laval Test & Training e una lunga collaborazione con ISO e CIMAC. Mentre i biocarburanti continuano ad evolversi, i clienti possono contare su Alfa Laval per un'efficiente protezione del motore, proprio come fatto con i tradizionali combustibili marini”

       
    Il sito Green Retail  - Alfa Laval presenta il primo separatore per biocarburanti nel settore navale

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits