Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Mugo è fra i protagonisti del Forum Retail
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Mugo è fra i protagonisti del Forum Retail

Torna in presenza l'evento di riferimento per gli operatori del mondo retail.

L’appuntamento è fissato a Milano per il 25 ottobre presso gli spazi del MiCo.

Promosso da IKN Italy, leader nella creazione di progetti di formazione rivolti ai professionisti, il Forum (alla sua 22esima edizione) rappresenta per tutti gli operatori del settore un vero e proprio hub di networking dove confrontarsi e aggiornarsi sulla tendenze, le innovazioni e le tecnologie che guidano il mercato di riferimento.

Fra i protagonisti della giornata anche Mugo che grazie alla tecnologia costruisce esperienze di comprensione e azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le aziende. Riflettori puntati sulla tecnologia che offre ai retailer la possibilità di proporre alla propria clientela una nuova esperienza d’acquisto sostenibile, in-store e online. Grazie ad un algoritmo, Mugo stima e comunica in tempo reale le emissioni generate da migliaia di categorie merceologiche di largo consumo, stimolando così una migliore consapevolezza delle abitudini di acquisto e di consumo. La tecnologia è progettata per essere integrata all’interno di qualunque esperienza di acquisto in-store e online: scanner portatili, scontrini, casse automatiche, app ed e-commerce; arricchendo così l’esperienza abituale del consumatore.

E proprio al MiCo sarà possibile testare dal vivo la tecnologia Mugo pensata per retail&gdo. Nell’area Experience store, al primo piano della superficie espositiva, verrà infatti ricreata l’ambientazione di un piccolo punto vendita, attrezzato con una cassa automatica powered by Mugo. Tutti i visitatori potranno così simulare una spesa scegliendo tra alcuni prodotti di consumo e conoscere in tempo reale la carbon footprint dei propri acquisti, riportata direttamente sullo scontrino.

Il Forum sarà per tutti anche un’importante occasione di confronto con esperti e top manager dei principali spaccati della gdo e della gds. Focus mirati sui più attuali highlights: dall’evoluzione dello smart store ai processi del social selling, dalle dinamiche del quick commerce alle strategie della new supply chian. Il tutto, con un occhio di riguardo ai grandi temi della sostenibilità.

“Misurare, gestire e rendicontare le emissioni scope 3: se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo”. Questo il titolo dello speech di Benedetto Ruggeri, founder e amministratore di Mugo, che prenderà parola nel corso dello stage Green Retail, secondo cui «L’impatto climatico legato ai prodotti venduti è l’elefante nella stanza quando parliamo di sostenibilità nel mondo retail e Gdo. Da una parte solo poche insegne misurano questo dato, dall’altra c’è spesso incertezza su come e quando comunicarlo. In un mercato però in cui 8 persone su 10 sceglierebbero prodotti a basso impatto climatico se questo fosse comunicato in maniera trasparente diventa strategico capire come raccogliere, comunicare e utilizzare queste informazioni per migliorare le esperienze di acquisto e accompagnare il consumatore.»

       
    Il sito Green Retail  - Mugo è fra i protagonisti del Forum Retail

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits