Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Investire nell'economia reale: a Lignano Sabbiadoro il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone

Green Retail  - Investire nell'economia reale: a Lignano Sabbiadoro il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone

Alla dodicesima edizione della rassegna si affronta il rapporto tra incertezza finanziaria e necessità di ripresa.

10 agosto, inizio alle 18.30 al Chiosco 5 (bandiera svizzera), località Lignano Pineta. Partecipazione libera.

L’incertezza è l’elemento che sta caratterizzando questo 2022. La guerra in Ucraina, le tensioni nell’area del Pacifico non fanno altro che rendere sempre più instabili i mercati. La domanda sorge spontanea: come comportarsi davanti a un investimento? Questo il tema che il secondo incontro di Economia sotto l’Ombrellone affronta: mercoledì 10 agosto (inizio alle 18.30), a Lignano Sabbiadoro (UD), la rassegna promossa dall’agenzia di comunicazione Eo Ipso propone l’appuntamento dal titolo: “Investimenti in economia reale come diversificazione del patrimonio”. Ospiti sono tre professionisti del mondo della finanza: Emanuele Facile, managing partner di Iff e imprenditore; Mario Fumei, consulente finanziario e private banker e Paola Pallotta, co-fondatore e Ceo di Mas-4 Institute for Personal Finance di Milano si confrontano su come affrontare questo momento storico dal punto di vista degli investimenti.

«Partiamo da due elementi. Innanzitutto, una raccolta diretta complessiva da parte delle banche che continua a crescere. Il rapporto ABI di luglio 2022 infatti parla di un aumento del 2,4% dei depositi da clientela residente e obbligazioni su base annua, mentre la raccolta a medio lungo termine è scesa del 5,2%», premette Carlo Parmegiani, responsabile editoriale Nord Est di Eo Ipso e moderatore dell’incontro. «Il secondo elemento è dato dal doppio problema strutturale che la pandemia ha messo allo scoperto: ovvero la difficoltà di accesso al credito per molte aziende e l’elevata quantità di depositi fermi sui conti correnti». Sostenere la ripresa dopo la più pesante crisi del secondo dopoguerra significa sostenere l’economia reale, cioè quella parte dell’economia che comprende tutte le realtà imprenditoriali che producono beni e servizi e li distribuiscono sul mercato. «In un clima di grande incertezza, l’investimento in economia reale si sta facendo largo come nuova frontiera per guardare oltre, svincolandosi dalla volatilità dei mercati e sostenendo le imprese», prosegue Parmegiani. «Nell’incontro cercheremo di capire meglio di cosa si tratta, sempre con lo spirito di apertura e di ibero confronto che contraddistingue tutta la rassegna».

L’incontro si svolge al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro. Ha inizio alle 18.30 ed è a partecipazione libera. Al termine, il pubblico può incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia. L’incontro sarà trasmesso in differita alle 18.30 di giovedì 11 agosto da Scriptorium Web-Tv dello Scriptorium Foroiuliense.

Economia sotto l’Ombrellone 2022 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Turismo FVG, in partnership con Greenway, Legacoop, Cosm e Lybra e con il sostegno di Cia, Lignano Banda Larga, Calzavara, Triveneto Servizi, IsCopy, Glp e Confindustria Udine. Partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President e Porto Turistico Marina Uno. Media Partner: Scriptorium Foroiuliense.

GLI ALTRI INCONTRI IN PROGRAMMA

17 agosto - Verso un’economia inclusiva, il ruolo delle imprese sociali

Cristiano Cozzolino, presidente cooperativa sociale Lybra - Paolo Felice, Presidente LegacoopSociali FVG - Michela Vogrig, presidente consorzio C.O.S.M.

24 agosto - Opportunità economiche e sociali della Smart City

Daniele Cozzi – Business Development Manager Triveneto Servizi Andrea Magro – Vicepresidente Lignano Banda Larga Marco Zuin – Amministratore delegato Triveneto Servizi Miguel Beccari – Chief marketing officer Calzavara.

       
    Il sito Green Retail  - Investire nell'economia reale: a Lignano Sabbiadoro il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits