Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il progetto di responsabilità sociale firmato Tramite sul tema delle allergie pediatriche
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Il progetto di responsabilità sociale firmato Tramite sul tema delle allergie pediatriche

Si terrà lunedì 23 maggio l’evento conclusivo del progetto “Un’Allergia per Amica”.

 

Il progetto è proposto da Lofarma nel corso dell’anno scolastico 2021/22 alle scuole primarie di Milano, Roma, Firenze e Messina.

Patrocinato da SIAIP - Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, il percorso ha fatto della divulgazione scientifica e della prevenzione i suoi cavalli di battaglia, coinvolgendo bambini, genitori, insegnanti e pediatri delle quattro città protagoniste in un importante approfondimento sul tema delle allergie respiratorie in età pediatrica. Un progetto di responsabilità sociale firmato dall’agenzia di comunicazione Tramite che ha ideato non solo il concept di tutto il progetto, ma ha integralmente curato ogni fase di sviluppo.

“Un’Allergia per Amica”, da settembre ad oggi, ha coinvolto attivamente le classi terze delle scuole primarie di Milano, Roma, Firenze e Messina con l’ausilio di un libricino informativo consegnato a tutti i bambini, quattro webinar di approfondimento condotti con la collaborazione di Pediatri dei territori di riferimento e con una sfida a suon di matite e pennelli grazie ad un contest creativo attraverso il quale si è chiesto ai bambini di disegnare il proprio supereroe contro le allergie, detto simpaticamente “Scacciaecciù”.

Lunedì 23 maggio, all’interno del MUBA – Museo dei Bambini di Milano, verranno celebrati i bimbi, e le classi, il cui Scacciaecciù sarà risultato rispondente ai canoni individuati per poter combattere le allergie, selezionati tra i 420 disegni arrivati in risposta al contest creativo. I numeri di “Un’allergia per Amica” sono importanti: nel corso di questo anno scolastico sono stati consegnati oltre 3000 libricini informativi e più di 300 poster, coinvolgendo 30 scuole primarie e oltre 500 persone partecipanti ai quattro webinar tematici.

Ramona Brivio (nella foto), CEO e Fondatrice di Tramite, commenta così il primo incontro con il progetto: “L’idea embrionale del progetto è nata a seguito di una serie di input captati in virtù del rapporto lavorativo che ci lega quotidianamente al cliente. È seguita immediatamente l'organizzazione di un meeting di brainstorming creativo per poter stabilire e sviluppare il concept principale. Nell'immediato si è resa evidente la necessità di attivare una serie di strategie multicanale che investissero i vari ambiti di azione, dalla creazione di una piattaforma ad hoc per l'iniziativa a tutta l'attività di ufficio stampa e organizzazione dei webinar strategici. Sono collaborazioni come queste che rendono sempre più evidente il grande potere in mano alla comunicazione e la necessità sempre più impellente di divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni su temi fortemente equivocati".

       
    Il sito Green Retail  - Il progetto di responsabilità sociale firmato Tramite sul tema delle allergie pediatriche