Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Retail Transformation Summit
I lavori punteranno l’attenzione su omnicanalità, integrazione tra fisico e virtuale, pervasività della digital transformation e strumenti offerti dall’innovazione digitale al mondo retail per creare una customer experience omnicanale, cambiamenti nella customer journey frutto della trasformazione digitale.
Al Summit interverranno tra gli altri Francesco Pugliese, Presidente GS1 Italy, e Mario Resca, Presidente Confimprese.
24 novembre 2020 Ore 10-13.00
Come i brand e i retailer stanno vivendo l’attuale pandemia e quali strategie mettono in campo per gestire la digital transformation? In uno scenario in continua evoluzione, in cui cambiano velocemente i comportamenti di acquisto e di consumo, sono molteplici le sfide con cui si devono confrontare gli operatori. Se ne parla martedì 24 novembre all’evento digitale del Sole 24 Ore “Retail transformation summit”: filo conduttore dei lavori sarà l’omnicanalità, l’integrazione tra fisico e virtuale, la pervasività della digital transformation che impatta sempre di più anche sui canali fisici, caratterizzando i nuovi format distributivi e di vendita.
I lavori, aperti dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, si concentreranno in prima battuta sui nuovi comportamenti d’acquisto e sugli impatti sui modelli di business del retail, analizzati da Massimo Curcio, Associate Partner KPMG Advisory. Verranno quindi approfonditi strategie di posizionamento, innovazione, evoluzione del pricing e delle promozioni dei prodotti di marca all’interno dei canali distributivi: ne discuteranno Alessandro d’Este, Presidente IBC, Presidente e Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia, Enrico Galasso, Amministratore Delegato Birra Peroni, Marco Pedroni, Presidente ADM, Mario Resca, Presidente Confimprese, e Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl. Sarà quindi la volta del presidente di GS1 Italy Francesco Pugliese che, intervistato dal vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli, punterà l’attenzione sui temi della sostenibilità, digitalizzazione e importanza dei dati, tracciabilità, logistica collaborativa.
I lavori del Retail transformation summit proseguiranno con un focus sui fattori abilitanti della trasformazione digitale nel rapporto tra nuovi consumatori ed evoluzione dei format distributivi, a cura di Massimo Visconti, Value Chain Strategist Visconti Lab. Giorgia Palazzo, Partner di Expense Reduction Analysts, offrirà quindi una panoramica degli scenari e dei trend che domineranno il mercato retail nei prossimi anni. Degli strumenti offerti dall’innovazione digitale al mondo retail per creare una customer experience omnicanale, monitorando performance e nuovi comportamenti di acquisto si parlerà con Donato Di Nella, Head of Corporate Sales Vodafone Business Italy. I lavori proseguiranno con un approfondimento sui cambiamenti frutto della trasformazione digitale nella customer journey all’interno del punto vendita, tema che vedrà intervenire Leonardo Comelli, Chief Marketing & Product Officer di MCube, e Davide Patrini, OEM Solutions Sales Executive di Lenovo.
Il Retail transformation summit si concluderà con l’intervento del Presidente di Future Concept Lab Francesco Morace sui consumi che verranno nel prossimo futuro.
La partecipazione al summit è gratuita previa registrazione su https://eventi.ilsole24ore.com/retail-transformation-summit/
L’evento, che ha il patrocinio di Confimprese e di GS1 Italy, è realizzato in partnership con Vodafone Business, Expense Reduction Analysts, KPMG, Lenovo con Intel e con il contributo di Future Concept Lab.