Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Micron: nuovi obiettivi di responsabilità ambientale nel quinto Report annuale per la sostenibilità
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Micron: nuovi obiettivi di responsabilità ambientale nel quinto Report annuale per la sostenibilità

Pubblicato il quinto report annuale per la sostenibilità, che sottolinea il ruolo delle informazioni per migliorare la vita delle persone.

Micron prevede di investire circa il 2% della propria spesa di capitale in iniziative di sostenibilità ambientale, per un ammontare di circa 1 miliardo di dollari nei prossimi cinque-sette anni. Inoltre lancerà una nuova serie di progetti intesi ad affrontare alcune delle sfide sociali e ambientali più significative del nostro tempo.

Da oltre 42 anni, Micron si impegna a sostenere le comunità e l’ambiente in cui opera. Oggi, tra i suoi obiettivi c’è quello di ridurre le emissioni di gas serra (Greenhouse Gases, GHG) del 40% rispetto agli standard del 2018, per contribuire a combattere il cambiamento climatico in linea con gli accordi internazionali in tema di emissioni ed energia. Come? Impegnandosi a favore di pratiche per la conservazione del 100% delle risorse idriche attraverso l’efficientamento, il riutilizzo e il recupero, e riducendo a zero gli scarti inviati in discarica grazie alla riduzione, al riuso e al riciclo.

“Micron è una delle maggiori aziende al mondo nella produzione di semiconduttori e siamo consapevoli delle nostre responsabilità nel contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile, capace di offrire a tutti pari opportunità - ha dichiarato Sanjay Mehrotra, Presidente e Chief Executive Officer di Micron. Con l’impegno di investire circa 1 miliardo di dollari nei prossimi cinque-sette anni in iniziative di sostenibilità ambientale e con nuovi ambiziosi obiettivi, continueremo a guidare la trasformazione verso un futuro sostenibile senza rinunciare a fornire prodotti di prima qualità leader del settore”.

Le iniziative per la sostenibilità di Micron si concentrano in tre macroaree: leadership di prodotto, selezione ponderata di materie prime e processi produttivi, e sviluppo del personale e delle comunità.

Punti principali del Rapporto di Sostenibilità

• Nomina al programma Global Lighthouse Network del World Economic Forum come “azienda faro” per l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) e delle tecnologie industriali per guidare il cambiamento operativo e ambientale.

• Massimo punteggio secondo il codice di condotta della Responsible Business Alliance (RBA), con un tasso di riciclo e riutilizzo del 74% e un risparmio energetico di oltre 50.000 MWh, raggiunto attraverso l’attuazione di misure di conservazione nelle camere bianche di Micron.

• Elevata parità di genere con nuove nomine femminili all’interno del CdA di Micron e nel primo ruolo di Vicepresidente per la diversità, l’eguaglianza e l’inclusione (Diversity, Equality & Inclusion), la creazione di tre nuovi gruppi di interesse (Employee Resource Groups, ERG) volti a diversificare la popolazione dei dipendenti, e la crescita delle iscrizioni ai gruppi ERG del 72%.

• Contributo di 35 milioni di dollari per la lotta globale alla pandemia da COVID-19 per il supporto attivo di iniziative di solidarietà a livello locale su proposta del personale, cofinanziamento di ulteriori 10.000 $ per dipendente, e introduzione di un programma per pareggiare il valore di ogni donazione.

Micron è stata inserita nell’FTSE4Good Index Series (FTSE Russell) 2019-2020, ha ottenuto la certificazione Great Place to Work 2019-2020, è stata nominata da Forbes come Best Employers for Diversity 2020, è stata citata nell’elenco delle America’s Most Responsible Companies 2020 pubblicato da Newsweek e si è classificata tra i 100 migliori innovatori del 2020.

Il quinto report annuale per la sostenibilità di Micron è stilato in conformità con gli standard Global Reporting Initiative (GRI) e Sustainability Accounting Standards Board (SABS) per i semiconduttori.

Micron Technology, Inc. è leader di settore nelle soluzioni innovative di dispositivi di memoria e archiviazione. Attraverso i suoi marchi globali, Micron® e Crucial®, l'ampio portfolio di tecnologie di memoria e archiviazione ad alte prestazioni, tra cui Dynamic Random Access Memory, NAND, la memoria 3D XPoint™ e NOR, sta trasformando il modo in cui il mondo utilizza le informazioni per migliorare la vita. Grazie a 40 anni di leadership tecnologica, le sue soluzioni di memoria e archiviazione consentono di realizzare tecnologie rivoluzionarie, come l’intelligenza artificiale, il 5G, l’apprendimento automatico e le autovetture a guida autonoma, in segmenti di mercato chiave come mobile, data center, client, consumer, industriale, grafica, automotive e networking. Le azioni ordinarie sono negoziate sul Nasdaq con il simbolo MU. 

       
    Il sito Green Retail  - Micron: nuovi obiettivi di responsabilità ambientale nel quinto Report annuale per la sostenibilità