Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Lanxess riconosciuta da Cdp per l’impegno verso il clima
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Lanxess riconosciuta da Cdp per l’impegno verso il clima

L'azienda è stata inclusa per la terza volta nella "Climate Change A List" di Cdp.

LANXESS si posiziona tra le prime 200 aziende a livello mondiale.

L'azienda che produce specialità chimiche, è stata riconosciuta da CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione internazionale per la protezione del clima, come leader globale nell’impegno verso la sostenibilità. Nella valutazione più recente ha ottenuto il punteggio più alto ed ora è presente nella "Climate Change A List" insieme ad altre 179 aziende di tutto il mondo. LANXESS si è posizionata tra le prime 200 aziende su 8.400 valutate da CDP. È la terza volta che la nostra azienda, che pubblica i propri dati ambientali attraverso la piattaforma CDP dal 2012, viene inclusa nella "Climate Change A List".

"Consideriamo l'inclusione nella prestigiosa A List di CDP una conferma e un incentivo per il nostro impegno nella prevenzione dei cambiamenti climatici. Come azienda chimica internazionale, prendiamo sul serio la nostra particolare responsabilità. Questo si riflette anche nel nostro ambizioso obiettivo di diventare neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040", ha dichiarato Hubert Fink, membro del Consiglio di amministrazione di LANXESS AG.

Il rating "A" è assegnato alle aziende che si distinguono in termini di trasparenza e completezza nella divulgazione dei dati, oltre che di effettive azioni nella protezione del clima. In particolare, ciò prevede che le aziende che divulgano i propri dati siano già allineate con i requisiti della "Task Force on Climate-related Financial Disclosure" (TCFD). Un elemento chiave è la presentazione dei rischi e delle opportunità, nonché la strategia aziendale per quanto riguarda il cambiamento climatico. I requisiti del TCFD saranno implementati nella legislazione europea per la rendicontazione finanziaria nei prossimi anni.

Neutralità climatica entro il 2040

Negli ultimi mesi, LANXESS ha focalizzato le proprie attività commerciali e produttive in modo ancora più deciso sulla sostenibilità, con la protezione del clima e l'efficienza energetica come temi chiave. A novembre 2019 l'azienda ha annunciato che diventerà neutra dal punto di vista climatico entro il 2040 e ridurrà le emissioni di gas serra rispetto all'attuale livello di circa 3,2 milioni di tonnellate di CO2. A dicembre 2019 ha legato i termini del tasso di interesse della sua principale linea di credito revolving, tra le altre cose, all'effettiva riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Dal 1 gennaio 2020 è anche membro del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). L'organizzazione si impegna ad accelerare il cambiamento verso un mondo più sostenibile.

CDP: La più grande raccolta di dati rilevanti per l'ambiente

L'organizzazione indipendente senza scopo di lucro CDP si è posta l'obiettivo di creare trasparenza a livello mondiale sulle emissioni di gas a effetto serra e la gestione delle risorse idriche e delle foreste. Nel 2019, più di 8.400 aziende e 920 città e paesi hanno inviato i propri dati all'organizzazione, rendendo il database CDP una delle fonti più complete al mondo di informazioni rilevanti per l'ambiente. I rating servono anche agli investitori istituzionali come guida per gli investimenti socialmente responsabili (SRI). Il progetto è attualmente supportato da più di 525 investitori in tutto il mondo che gestiscono attività per un totale di circa 96 trilioni di dollari.

LANXESS è un'azienda leader nella realizzazione di prodotti chimici specializzati con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2018 e circa 15.500 dipendenti in 33 paesi. L'azienda è attualmente presente con 57 siti produttivi in tutto il mondo. Il core business di LANXESS è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti chimici intermedi, additivi, prodotti chimici speciali e materie plastiche. E' presente nei principali indici di sostenibilità, quali Dow Jones Sustainability Index (DJSI World ed Europa) e FTSE4Good.

       
    Il sito Green Retail  - Lanxess riconosciuta da Cdp per l’impegno verso il clima