Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - L’alternanza scuola-lavoro di Enel
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

L’alternanza scuola-lavoro di Enel

Un esempio di successo secondo la prima ricerca sul tema promossa da Fondazione Sodalitas, con il sostegno di JPMorgan Foundation, e realizzata da Fondazione Di Vittorio.

L’alternanza scuola-lavoro di Enel è un esempio di successo: il percorso di inserimento lavorativo sviluppato dal Gruppo con l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Sani di Latina, per il periodo 2016-2018, è stato indicato come una delle 25 best practice di riferimento in Italia ed è stato inserito nella piattaforma web We4Youth.it.

A riconoscerlo è la prima ricerca sul tema promossa da Fondazione Sodalitas, con il sostegno di JPMorgan Foundation, e realizzata da Fondazione Di Vittorio.

Il programma 2016/2018 ha una durata di 36 mesi e, oltre ad essere rivolto all’IIS Galilei-Sani di Latina, coinvolge 140 apprendisti provenienti da 7 istituti tecnici di 7 regioni. In questi due anni i giovani svolgono in azienda un apprendistato retribuito della durata di 1400 ore (di cui 280 dedicate a lezioni di formazione con esercizi in laboratorio).

Per ottenere risultati di qualità occorrono alcune condizioni di base, tutte soddisfatte dal programma di apprendistato di Enel: innanzitutto le competenze trasmesse non devono essere solo di carattere tecnico-specialistico, ma trasversali, cioè basate sullo sviluppo delle capacità critiche dello studente. In questo modo può raggiungere una maggiore adattabilità a contesti diversi, utile all’evoluzione della sua carriera lavorativa. Al termine delle esperienze il giovane deve essere anche in grado di orientarsi rispetto al percorso di studi e alla futura occupabilità, mentre le istituzioni formative e le imprese sono chiamate a svolgere un’attività di monitoraggio di ogni fase del processo organizzativo.

Necessarie per la co-progettazione, infine, sono le pratiche di valutazione, perché ottimizzano il percorso in azienda ma stimolano anche la riflessività dello studente.

       
    Il sito Green Retail  - L’alternanza scuola-lavoro di Enel