Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Auchan Retail Italia si colora di arancione contro la violenza sulle  donne
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Auchan Retail Italia si colora di arancione contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, la campagna di sensibilizzazione #UnaDonnaUnFiore.

Auchan Retail Italia si schiera ancora una volta contro la violenza sulle donne in occasione della Giornata Mondiale del prossimo 25 novembre, istituita dall'Onu nel 1999 per sensibilizzare tutto il mondo su questa emergenza.

Dal 23 al 25 novembre, i punti vendita a insegna Auchan e Simply si coloreranno di arancione per dare visibilità alla campagna #UnaDonnaUnFiore: tutti i collaboratori metteranno in “gara” la propria creatività per questo obiettivo comune solidale, allestendo gli ambienti con palloncini, nastri, coccarde, tutti di colore arancione, il colore ufficiale dell'Orange Day, istituito dal Comitato Nazionale UN Women Italia, all'interno della campagna UNiTE lanciata nel 2008 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Tutti i clienti potranno inoltre partecipare alla raccolta fondi acquistando un bouquet di gerbere con cui poter sostenere l'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus, che da oltre trent'anni accoglie ed aiuta le donne vittime di violenza e stalking. “Il 62% dei nostri collaboratori sono donne. Non possiamo rimanere indifferenti e per sensibilizzare i clienti e i collaboratori sull'importanza di agire contro il dramma del femminicidio, abbiamo deciso di coinvolgere in prima persona tutti coloro che quotidianamente lavorano nei punti vendita e che sono a stretto contatto con i clienti – afferma Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Auchan Retail Italia. La sfida tra i nostri 19.000 collaboratori è di far diventare social la campagna indossando un capo di vestiario o un accessorio arancione per condividere con un selfie i valori dell’iniziativa.”

I numeri del femminicidio in Italia sono ancora troppo alti: negli ultimi dieci anni sono state uccise nel nostro paese 1.740 donne, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia. Nel 2017 la media è stata di una vittima ogni tre giorni. Secondo l'Istat, sono 3 milioni e 466 mila in Italia le donne che hanno subito stalking. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono vittima di comportamenti persecutori dell'ex partner. Il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto. "Le donne che trovano rifugio nelle nostre case di accoglienza, quasi sempre con figli minori, hanno bisogno non solo di assistenza psicologica e legale, ma anche di essere aiutate nelle loro necessità primarie – ha dichiarato Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus. Questa iniziativa della Auchan Retail Italia ci consentirà di aiutarle a ricominciare una nuova vita con i loro figli. Ringraziamo quindi la Auchan Retail e tutti coloro che acquistando le gerbere contribuiranno a riportare un po’ di sicurezza e tranquillità dopo tanta paura alle nostre assistite".

       
    Il sito Green Retail  - Auchan Retail Italia si colora di arancione contro la violenza sulle  donne

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits