Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Assosistema Confindustria e Renaia firmano accordo per la formazione degli Istituti Alberghieri
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Assosistema Confindustria e Renaia firmano accordo per la formazione degli Istituti Alberghieri

L’obiettivo è formare il mondo della scuola sul tema della sostenibilità ambientale e offrire un servizio di accoglienza di qualità al turista.

Formare gli studenti di oggi, futuri imprenditori e lavoratori nel settore turistico del domani, all’importanza di offrire un servizio di accoglienza sostenibile e sensibile alla qualità e alla sicurezza a 360°. Questo l’obiettivo del Protocollo di intesa firmato a Roma da Assosistema, l’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che svolgono, tra gli altri, il servizio di sanificazione dei tessili per le strutture turistiche e ricettive (hotel, pensioni, villaggi, residence, bed and breakfast, stabilimenti termali, ristoranti, società di catering e mense aziendali) e Re.Na.I.A. la Rete Nazionale che riunisce oltre 100 Istituti Alberghieri italiani. Il Progetto prevede, nello specifico: visite aziendali e incontri di orientamento con gli studenti e i docenti; formazione specifica sulle tematiche relative al ciclo produttivo delle industrie di sanificazione del tessile, al riutilizzo della biancheria e a temi ambientali quali la sostenibilità, il risparmio energetico, le emissioni in atmosfera e l’inquinamento dovuto ai reflui industriali e la qualità del servizio offerto, nell’ottica della soddisfazione del cliente.

L’impegno futuro di Assosistema, nell’ambito degli obiettivi del Protocollo, è di coinvolgere anche altre Associazioni di categoria interessate al Progetto.

Dichiarazione di Marco Marchetti, Presidente di ASSOSISTEMA: “La firma del Protocollo di intesa tra ASSOSISTEMA e RE.NA.IA, permette di mettere in campo una serie di attività e interventi formativi sul tema della sostenibilità che l’Associazione, tramite il progetto Use&Reuse, si impegna da anni a portare avanti e che sono volti a qualificare e a valorizzare il nostro settore, portando benefici agli operatori e ai clienti finali. ASSOSISTEMA si impegnerà, quindi, a diffondere le attività formative proposte dal Protocollo e a coinvolgere le aziende associate affinché queste ospitino, presso le loro strutture, le visite guidate e gli incontri formativi. L’auspicio è che progetti di questo tipo non vengano lasciati all’iniziativa privata di scuole e Associazioni di categoria, perciò chiederemo al MIUR, anche con il supporto della Presidente di Re.Na.I.A. Anna Maria Zilli, che i programmi scolastici, soprattutto quelli specialistici degli istituti alberghieri, vengano rivisti e ripensati in un’ottica di sostenibilità ambientale, di qualità dei prodotti e di maggior conoscenza del servizio di sanificazione della biancheria svolto dalle nostre industrie”.

Dichiarazione di Anna Maria Zilli, Presidente di Re.Na.I.A: "La Re.Na.I.A., rete nazionale degli istituti alberghieri italiani che rappresento, è fermamente convinta che la collaborazione e le sinergie fra scuole e territorio, soprattutto con il comparto aziendale, possa sviluppare maggiori competenze professionalizzanti per i nostri studenti. In modo particolare, l'accordo con Assosistema si connota particolarmente significativo su tematiche quali quelle del riuso, della sanificazione e dell'arredamento e dell'attenzione alla qualità da offrire al cliente. Oggi con la stipula di questa convenzione si pongono le basi per future attività concertate grazie alla presenza di esperti ed interventi nelle scuole, visite didattiche ed aziendali sulla conoscenza di queste tematiche e sulla conseguente formazione dei futuri operatori del settore".

Dichiarazione di Virgilio Vierin, Presidente sezione “Turismo” di ASSOSISTEMA: “Questo ’accordo è lo strumento utile per diffondere la conoscenza del ciclo produttivo delle industrie di sanificazione del tessile e degli standard di qualità che le aziende associate ad Assosistema adottano attraverso il sistema di certificazioni, elemento fondamentale per la soddisfazione del cliente nell’ offerta turistica alberghiera e ristorativa. Riuscire a trasmettere ai futuri manager del settore turistico l’importanza che riveste il nostro servizio e la qualità che è alla base della nostra idea d’impresa rappresenta un aspetto vitale per l’intera filiera del turismo italiano e il miglior biglietto da visita del nostro Paese per i turisti che scelgono di visitarci. Siamo tra le mete più desiderate al mondo non solo per la bellezza dei nostri paesaggi ma per la qualità dell’accoglienza e dei servizi. E’ nostro compito, quindi, tutelare al meglio il nostro prodotto e difendere il Made in Italy anche a tavola o in hotel”.

ASSOSISTEMA rappresenta le imprese che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici riutilizzabili. Gli associati producono, distribuiscono ed effettuano la manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi ed erogano servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati presso le grandi committenze, quali ospedali pubblici, comunità assistenziali, case di cura e cliniche private. Assosistema, a cui aderiscono 135 imprese del settore, rappresenta la gran parte del fatturato di un comparto che vale circa 4,2 miliardi di Euro. Le imprese associate sono accomunate dall’utilizzo di tecnologie avanzate, investimenti elevati e attenzione alla garanzia della qualità offerta. Socio diretto di Confindustria, Assosistema aderisce, a livello europeo, all’ETSA.

Le radici della Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) riportano al 1972 ed al l’A.N.P.I.A.S. (Associazione Nazionale Presidi Istituti Alberghieri) che nasce a Montecatini Terme, per sostenere la Direzione Generale nell’impegno di assicurare alle scuole ed al Paese la certezza di funzionalità degli Istituti Professionali in genere ed alberghieri in modo particolare. Con l’avanzare della normativa sull’autonomia scolastica (Art.21 Legge 15 marzo 1997, n.59; Art. 7 D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 e Art. 33 D.M. 1 febbraio 2001, n.44), prevalse la volontà del direttivo nazionale ANPIAS, di costituirsi in Rete e di cambiare la propria ragione sociale: nasce così Re.Na.I.A. Oggi riunisce oltre 100 Istituti Alberghieri delle diverse aree territoriali del nord, del centro e del sud e costituisce una delle realtà associative più rappresentative dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione, a livello nazionale.

       
    Il sito Green Retail  - Assosistema Confindustria e Renaia firmano accordo per la formazione degli Istituti Alberghieri

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits