Nicola Mamo
Visite: 206
Nicola Mamo
Visite: 206
- Information
- Ambiente & Territorio
Amorim Cork Italia celebra 25 Anni con la mostra "Il Passo del Viandante"
Amorim Cork Italia, leader nella produzione di tappi in sughero, celebra i suoi 25 anni di attività con un omaggio alla terra che l'ha accolta: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute patrimonio UNESCO.
Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024, la Sala del Novecento a Palazzo Sarcinelli ospiterà la mostra fotografica "Il Passo del Viandante", un evento che unisce arte, cultura e sostenibilità per raccontare questo straordinario territorio attraverso l’obiettivo di Arcangelo Piai.
La mostra rappresenta uno dei quattro pilastri su cui si fonda la visione di sostenibilità di Amorim Cork Italia: la cultura. In un percorso iconografico, letterario e multimediale, i visitatori potranno esplorare le bellezze e le fragilità delle Colline del Prosecco, con immagini suggestive che catturano la luce e l'anima di questo paesaggio unico. L'esposizione, accompagnata da un volume omonimo, propone una riflessione sulla natura attraverso quattro momenti del giorno: alba, mattino, pomeriggio e sera, ognuno raccontato con parole e immagini che invitano a una contemplazione profonda del territorio.
Questa celebrazione non è solo un omaggio culturale, ma anche un ringraziamento al territorio per la sua fertilità e accoglienza, che ha permesso ad Amorim Cork Italia di svilupparsi e crescere nel corso degli anni. La mostra si inserisce in un percorso più ampio di investimenti sostenibili, che l'azienda ha promosso a livello nazionale e internazionale, attraverso una filiera totalmente naturale e circolare. Tra i progetti di sostenibilità di Amorim, si evidenzia il Progetto Etico, che recupera i tappi in sughero usati e li riutilizza in iniziative di solidarietà, e la produzione di Suber, un'eccellenza nell'arredamento ottenuta da sughero riciclato.
Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia, ha dichiarato: "La mostra 'Il Passo del Viandante' è un tributo all'arte e al territorio, in linea con i valori che hanno sempre ispirato la nostra azienda. Uniamo arte e sostenibilità in un messaggio che invita al rispetto e alla protezione della terra."
La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre 2024 con ingresso libero, nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Le visite di gruppo possono essere prenotate tramite il numero: 0438 394971