Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile

Despar Nord, marchio del gruppo Aspiag Service, ha firmato un accordo di fornitura esclusiva di energia elettrica certificata rinnovabile con Alperia, leader nei servizi energetici sostenibili.

L’accordo, della durata di sette anni (2025-2031), garantirà che tutta l'energia impiegata nei punti vendita, nelle sedi direzionali e nei poli logistici di Despar Nord provenga dalle centrali idroelettriche di Alperia in Alto Adige.

La fornitura si basa su un Power Purchase Agreement (PPA), un modello contrattuale che assicura approvvigionamenti a lungo termine con condizioni economiche stabili, un passo importante per Despar Nord nel suo impegno verso la sostenibilità ambientale. Grazie a questo accordo, Despar Nord raggiungerà una quota del 95,9% di energia verde utilizzata entro il 2025.

Negli ultimi anni, Despar Nord ha investito oltre 30 milioni di euro in progetti di sostenibilità, installando impianti fotovoltaici e pompe di calore ad alta efficienza nei punti vendita e adottando soluzioni come impianti di refrigerazione alimentati a CO2. Questo ha permesso all'azienda di ridurre le emissioni e ottimizzare il risparmio energetico.

Massimo Salviato, Amministratore Delegato di Despar Nord, ha dichiarato: "Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso la sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030."

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile

Ferrarelle a fianco del FAI per le Giornate di Autunno 2024

Ferrarelle Società Benefit conferma, anche per il 2024, il suo impegno a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in occasione della tredicesima edizione delle Giornate FAI di Autunno, che si terranno il 12 e 13 ottobre 2024.
Green Retail  - Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile

Pulsee Luce e Gas: consumi ridotti fino all'80% con le lampadine LED

n occasione del Change a Light Day, che si celebra il 6 ottobre 2024, Pulsee Luce e Gas, la società di Axpo Italia dedicata ai clienti domestici, lancia un appello ai consumatori per adottare piccole azioni quotidiane che possono portare a significativi risparmi energetici e benefici ambientali.
Green Retail  - Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile

Iper La grande I, Unes e Il Viaggiator Goloso insieme per LILT

In occasione della campagna Nastro Rosa 2024, le insegne del Gruppo Finiper Canova, tra cui Iper La grande i, Unes e Il Viaggiator Goloso, rinnovano il loro impegno a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la prevenzione del tumore al seno.
       
    Il sito Green Retail  - Despar nord e Alperia siglano un accordo per l'energia rinnovabile