Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Signify celebra la Giornata del Risparmio Energetico
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Nicola Mamo

Signify celebra la Giornata del Risparmio Energetico

Il 16 febbraio si celebra la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un’occasione per riflettere su come le scelte quotidiane possano fare la differenza nella riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.

Signify, leader mondiale nell’illuminazione, sottolinea come un’azione semplice come cambiare una lampadina possa contribuire a un uso più consapevole dell’energia.

"Ogni scelta quotidiana ha un impatto significativo", afferma Luisa Bonadeo, Head of Marketing Consumer di Signify Italy. "Con la gamma Philips Ultra Efficient nella categoria LED non connessi, con sistemi connessi come Philips Hue e WiZ e con strumenti come il Green Switch Calculator, vogliamo dimostrare che anche i piccoli gesti possono trasformarsi in un contributo concreto per il benessere personale e collettivo e per costruire insieme un futuro più luminoso".

Grazie a tecnologie innovative come la gamma Philips Ultra Efficient e i sistemi connessi Philips Hue e WiZ, l’azienda offre soluzioni che combinano risparmio energetico, efficienza e qualità della luce.

L’efficienza energetica non è solo una questione tecnologica, ma anche culturale. Sensibilizzare i consumatori sull’importanza della riduzione dei consumi aiuta a promuovere comportamenti più responsabili nelle case, nelle aziende e nelle istituzioni.

Le lampadine Philips Ultra Efficient, certificate in Classe A secondo la nuova etichettatura energetica UE, permettono di risparmiare fino al 60% di energia rispetto ai LED standard e garantiscono una durata di 50.000 ore (circa 50 anni di utilizzo).

Anche le soluzioni di illuminazione connessa, come Philips Hue e WiZ, permettono di controllare e automatizzare l’illuminazione in base alle proprie abitudini, ottimizzando i consumi e migliorando il comfort domestico.

Calcolare il proprio impatto energetico

Per supportare i consumatori nella scelta di soluzioni più efficienti, Signify ha sviluppato il Green Switch Calculator, uno strumento digitale che aiuta a misurare il risparmio energetico ottenibile con le lampadine LED.

Ad esempio, sostituendo 20 lampadine tradizionali da 75 Watt con lampadine LED, si possono risparmiare 660 kWh all’anno, riducendo la bolletta di 221 euro e le emissioni di 218 kg di CO₂ – l’equivalente di oltre 29.000 km percorsi in e-bike. Con l’uso di LED connessi, il risparmio sale a 1.155 kWh e 387 euro annui, con un taglio di 382 kg di CO₂, pari a un anno di funzionamento di un condizionatore domestico.

Per facilitare le decisioni d’acquisto,inoltre, la nuova etichettatura energetica UE offre informazioni più chiare ed è dotata di un QR code che, se scansionato, permette di accedere alla scheda prodotto con dettagli tecnici e dati sul consumo.


       
    Il sito Green Retail  - Signify celebra la Giornata del Risparmio Energetico