Nicola Mamo
Visite: 168
Nicola Mamo
Visite: 168
- Information
- Successi & Strategie
NEINVER e Nuveen Real Estate ottengono 5 stelle nel benchmark di sostenibilità GRESB
NEINVER, leader nella gestione, sviluppo e investimento di asset immobiliari, e Nuveen Real Estate, uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle nella valutazione 2024 del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB)
. Questa performance eccezionale riguarda la joint venture Neptune – tra NEINVER e TIAA (parent company di Nuveen) – e rappresenta il quinto anno consecutivo di successo nel benchmark di sostenibilità per la categoria “Retail, Europe”.
Il GRESB ha analizzato la performance ESG del portafoglio gestito dalla joint venture, che comprende 15 strutture (13 outlet e 2 retail & leisure park) in 5 Paesi: Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. Il punteggio complessivo ottenuto è stato 91 su 100, ben al di sopra della media del settore (81) e della media GRESB (76), con il massimo dei voti per gestione (30/30) e performance (61/70).
Nel corso del 2023, NEINVER ha raggiunto numerosi traguardi in materia di sostenibilità, tra cui la certificazione BREEAM per l’intero portafoglio, con valutazioni "Eccellente" o "Eccezionale", e l’adozione di pratiche che hanno portato a riciclare l’87% dei rifiuti prodotti. È stato inoltre introdotto un quadro per il coinvolgimento della comunità, mirato a misurare l’impatto delle attività sulle comunità locali.
Di particolare rilievo è il lancio da parte di NEINVER della Net Zero Carbon Roadmap, un piano strategico per azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040. Il piano si articola su tre aree chiave: incremento delle energie rinnovabili, miglioramento dell’efficienza energetica e coinvolgimento dei tenant nella riduzione delle emissioni.