aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn.
Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa connessa e supporta un ecosistema completo che unisce gestione dei dispositivi e funzioni dedicate all’efficienza.
L’app hOn permette di gestire fino a 35 linee di prodotto dei brand Haier, Candy e Hoover. Oltre a grandi e piccoli elettrodomestici, include sistemi di trattamento di acqua e aria e funzioni per la gestione energetica domestica, compreso il fotovoltaico, in un’unica interfaccia.
Le categorie più connesse sono il lavaggio (60%), la refrigerazione (13%), la climatizzazione (12%) e la cottura (10%), con picchi stagionali per lavatrici, asciugatrici e condizionatori. Le funzionalità più utilizzate riguardano il controllo remoto (oltre l’85% degli utenti) e i programmi esclusivi in app (35% dei cicli avviati). Le funzioni eco — pianificazione, statistiche di consumo e manutenzione preventiva — coinvolgono oltre il 65% degli utenti e contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.
L’integrazione con AWorld — piattaforma a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico — trasforma hOn in un hub di sostenibilità con contenuti dedicati, community e un sistema di missioni e sfide. Attraverso meccaniche di gamification, gli utenti possono misurare il proprio impatto, scoprire pratiche quotidiane per ridurre i consumi e ottenere ricompense digitali per ogni azione sostenibile.
Haier Europe fa parte di Haier Smart Home, azienda n. 1 a livello globale nel settore dei grandi elettrodomestici, inclusa tra le Fortune Global 500 e World’s Most Admired Companies. Haier Smart Home dispone di 10 centri di ricerca e sviluppo, 71 istituti di ricerca, 35 parchi industriali, 143 centri di produzione e una rete commerciale di 230.000 nodi nel mondo. È l’unico marchio dell’ecosistema IoT classificato per 5 anni consecutivi nella Kantar BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands ed è primo marchio globale di elettrodomestici da 15 anni consecutivi secondo Euromonitor International. Nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 33,6 miliardi di euro. In Europa, con i marchi Candy, Hoover e Haier, offre soluzioni per l’abitare; la sede è a Vimercate (MB).