Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Giornata Mondiale delle Api, il contributo di Gardena per lo sviluppo sostenibile
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Giornata Mondiale delle Api, il contributo di Gardena per lo sviluppo sostenibile

Nato nel 2017 per volontà dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il World Bee Day punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle api e di altri impollinatori.

La Giornata mondiale delle api vuole attirare l'attenzione sull'importanza della protezione delle api, ma anche ricordare all'umanità che la vita dipende da questi insetti e da altri impollinatori.

Oltre il 75% delle colture alimentari mondiali, infatti, è il frutto del loro lavoro. Secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all’impollinazione. Più dell’80% delle coltivazioni destinate a nutrire l’uomo conta sul lavoro di questi insetti. La scomparsa delle api, dunque, mette in pericolo la sicurezza alimentare e il futuro dell'umanità. Ciononostante, le api sono sempre più minacciate proprio dall'attività umana.

Insetticidi, pesticidi, cambiamenti nell'uso del suolo riducono costantemente i nutrienti a loro disposizione e questo rappresenta un pericolo per intere e numerose colonie di insetti. Chiunque può contribuire alla salvaguardia delle api, anche una singola persona, semplicemente appassionata del verde e della natura, può fare la sua piccola parte.

Gardena, per la loro protezione, propone Il Rifugio per insetti ClickUp!, una vera e propria casa per proteggere gli insetti del giardino e garantire loro un riparo sicuro. Ha la profondità di 11 cm, la larghezza di 14,9 cm e l’altezza di 36,8cm. Dotato di un particolare design, studiato per ospitare diversi tipi di insetti, il Rifugio, come una casa, è composto da: 2 stanze per api selvatiche, 1 stanza per farfalle e 1 stanza per coccinelle. Il Telaio del Rifugio per insetti è fatto in legno resistente FSC 100%, laccato biologicamente per poterlo utilizzare durante tutto l’anno. Il Rifugio per insetti va montato sull’Asta di supporto realizzata anch’essa in resistente legno di larice certificato FSC. L’Asta è dotata di innesto Original GARDENA One-Click, che consente una connessione al rifugio per insetti rapida, semplice, stabile e senza oscillazioni con un solo click.

L’asta di supporto è alta 117 cm con un diametro di 3,2 cm e, grazie al robusto puntale in acciaio di cui è munita, si inserisce agevolmente nel terreno o in un vaso da fiori.  Per semplificare ulteriormente l’introduzione dell’asta nel terreno, è prevista una pratica barra in dotazione, che permette di spingere l’asta in modo più agevole con il supporto dei piedi.

       
    Il sito Green Retail  - Giornata Mondiale delle Api, il contributo di Gardena per lo sviluppo sostenibile