Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Trattare l’acqua è una priorità per risparmiare energia e risorse

Green Retail  - Trattare l’acqua è una priorità per risparmiare energia e risorse

In vista dell’arrivo della stagione fredda, Bwt invita a controllare gli impianti tecnologici per il comfort nell’edilizia e ad eseguire gli interventi adeguati in caso di necessità.

BWT, azienda leader nelle tecnologie del trattamento dell’acqua, condivide le dichiarazioni di AQUA ITALIA, l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria, sull’importanza del trattare l’acqua utilizzata per gli impianti di riscaldamento domestici per migliorare l’efficienza energetica, abbattere i consumi e migliorare le prestazioni.

In vista dell’arrivo della stagione fredda, BWT invita a controllare gli impianti tecnologici per il comfort nell’edilizia e ad eseguire gli interventi adeguati in caso di necessità. Per far funzionare gli impianti in modo efficace, basta anche l’installazione di un semplice e poco invasivo addolcitore per poter ottenere fino al 20% in più di efficienza dalle caldaie e fino al 10% in più dall’impianto di riscaldamento.

Le nuove misure legislative previste dal Ministero della Transizione Ecologica prevedono limiti temporali e di temperatura per gli impianti termici, nello specifico un’ora in meno di accensione al giorno e un grado in meno di temperatura nelle case, in aggiunta al posticipo dell’avvio degli impianti di riscaldamento. Se in essi sono presenti depositi di calcare e fanghi, non sarà possibile raggiungere e/o mantenere la temperatura desiderata, con un conseguente spreco di energia.

Trattare l’acqua domestica è dunque fondamentale, soprattutto in questo periodo di carobollette, per abbattere l’inquinamento e ridurre i costi e gli sprechi. AQUA ITALIA sottolinea che le soluzioni di trattamento dell’acqua legate all’efficientamento energetico rientrano nelle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus (65%), dal Bonus Ristrutturazione (50%) e dal nuovo Superbonus (110%).

BWT condivide le affermazioni di AQUA ITALIA per la lotta allo spreco dell’acqua, e grazie ai suoi sistemi di addolcimento promuove un nuovo stile di vita legato alla lotta all’inquinamento, per tutelare le risorse della Terra. “Oggi più che mai la prima misura da adottare è il concentrarsi sul risparmio energetico”, dichiara il direttore commerciale di BWT Italia Lorenzo Tadini. “Il trattamento dell'acqua contribuisce in modo efficace a ridurre gli sprechi ed a garantire fino ad 800 euro l'anno di risparmio per famiglia. Più trattiamo correttamente l'acqua di casa e più risparmiamo, aiutando anche l'ambiente riducendo l'emissione di gas serra ed il surriscaldamento del pianeta!”.

       
    Il sito Green Retail  - Trattare l’acqua è una priorità per risparmiare energia e risorse

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits