Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Provincia di Pavia vince lo “smart working award 2022” per il processo di digitalizzazione
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Provincia di Pavia vince lo “smart working award 2022” per il processo di digitalizzazione

L'iniziativa dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano premia le organizzazioni che hanno realizzato iniziative di riprogettazione dello spazio e delle modalità di lavoro in ottica smart working.

Grazie alla consulenza di R1 Group e attraverso l’implementazione di VMware Horizon 7, la Provincia di Pavia ha innovato la propria infrastruttura adottando un regolamento intelligente per le procedure operative, che consente al personale di lavorare da casa anche oltre il periodo dell’emergenza pandemica. Ora è più agile, più efficiente e più produttiva, in grado di accelerare la sua trasformazione digitale e di confermarsi tra gli Enti più innovativi d’Italia.

Provincia di Pavia ha vinto lo “Smart Working Award 2022” assegnato dall’Osservatorio “Smart Working” del Politecnico di Milano. Il riconoscimento è stato attribuito per premiare quelle organizzazioni che hanno realizzato iniziative di riprogettazione dello spazio e delle modalità di lavoro in ottica Smart Working. Provincia di Pavia è stata insignita del premio per il processo di digitalizzazione che ha consentito ai dipendenti di lavorare in smartworking durante e dopo l’emergenza pandemica. Mantenere un alto standard di produttività ed efficienza attraverso il lavoro da remoto durante la pandemia: questo era l’obiettivo raggiunto dalla Provincia di Pavia che, attraverso la consulenza di R1 Group e le soluzioni VMware, è riuscita a permettere a 120 dipendenti di lavorare da casa, in smartworking o in telelavoro svincolati dalla localizzazione per lo svolgimento della propria professione. Oggi opera su una piattaforma di lavoro flessibile e intelligente, è più agile, più efficiente e più produttiva, in grado di accelerare la sua trasformazione digitale e di confermarsi tra gli Enti più innovativi d’Italia, come confermato dallo “Smart Working Award 2022” conferito dal Politecnico di Milano il cui evento di premiazione ha visto la partecipazione di circa 1000 partecipanti, di cui oltre 800 utenti collegati alla diretta streaming e circa 200 in presenza.

L’Osservatorio “Smart Working” ha voluto premiare una filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. L’obiettivo è stato quello di identificare le migliori iniziative di Smart Working, anche alla luce del nuovo modo di lavorare post pandemia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza e dando visibilità alle iniziative di maggior successo. La Direzone ITC della Provincia aveva la necessità di trovare una soluzione che permettesse l’utilizzo da remoto delle workstation CAD presenti nell’ufficio tecnico e una soluzione VDI in grado di offrire un desktop virtuale a tutti i dipendenti, in modo da garantirne la continuità lavorativa. Si è affidata a R1 Group, che è partner di VMware da molti anni, che offre una combinazione di servizi di consulenza, integrazione di sistemi, servizi gestiti e servizi cloud. R1 Group ha messo a disposizione della Provincia di Pavia la propria esperienza nell’integrazione di sistemi e i propri servizi di consulenza e progettazione per ripensare le modalità di lavoro e, attraverso l’esperienza agile, ha garantito la produttiva lavorativa, la collaborazione tra team remoti e la business continuity.

La soluzione scelta ha consentito al team IT di Provincia di Pavia di migliorare la qualità del lavoro del personale e di introdurre un accesso in mobilità al sistema. Grazie a questo progetto, Provincia di Pavia è un esempio perché si distingue fra gli enti locali nel settore pubblico e determina un generale ripensamento delle modalità di lavoro,che va oltre la necessità del periodo emergenziale dovuta al Covid-19. Attualmente hanno sottoscritto il contratto individuale di smart working circa 150 dipendenti. Il tasso di adesione è molto elevato, le giornate di lavoro da remoto sono 100 in un anno per dipendente, con un positivo impatto sul work-life balance e la qualità della vita. Relativamente alla sostenibilità ambientale la scelta del lavoro dal remoto concorre alla riduzione di emissioni di Co2 ed impatta positivamente su città, territorio e comunità locale diminuendo sensibilmente il traffico veicolare.

       
    Il sito Green Retail  - Provincia di Pavia vince lo “smart working award 2022” per il processo di digitalizzazione

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits