Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Annunciati i vincitori del Ki-Life Sustainable Award
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Redazione GreenRetail

Annunciati i vincitori del Ki-Life Sustainable Award

i migliori prodotti sostenibili sono stati svelati durante l’evento di premiazione a Homi Fiera Milano.

E’ stata un successo la prima edizione di KI-LIFE Sustainable Award, il nuovo premio ideato e promosso da Kiki Lab, in collaborazione con Homi Fiera Milano, riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

I settori interessati sono: Arredamento, Illuminazione, Accessori per la tavola e la cucina, Elettrodomestici e high tech, Tessuti per la casa, Profumi/Candele/Saponi, Prodotti per la pulizia del bagno e della casa, Bambini, Articoli da regalo, Cerimonia- Anniversari, Outdoor, Arredi e accessori per animali domestici, Tecnologia per il rivenditore, Packaging, Nastri e carta, Articoli promozionali, Festività.

L’area espositiva ‘KI-LIFE Sustainable Award’ di Kiki Lab a HOMI, Il salone degli stili di vita, in corso a Milano dall’11 al 14 marzo, ha ospitato tutti i prodotti relativi ai 51 progetti candidati che hanno superato la prima selezione e che sono stati valutati da un’ampia giuria - elenco completo su https://www.kilifeaward.it/giuria/ - presieduta da Fabrizio Valente, con Top Manager di aziende Retail (Green Pea, Coin Casa, Brico io, La Feltrinelli, Risparmio Casa) e importanti professionisti e esperti di retail e di innovazione nell’ambito della sostenibilità.

Domenica 13 marzo, durante l’evento di premiazione presso l’Homi Lab, sono stati svelati i vincitori e le menzioni speciali delle quattro categorie del premio: Ambientale, Territorio, Sociale e Sostenibilità 360°.

Classifica vincitori Ki-Life Sustainable Award 2022

· Categoria Ambientale - Prodotti legati alla sostenibilità ambientale e processi che diminuiscono gli impatti ambientali anche con prodotti tradizionali

Vincitore Jute & Co - Progetto: Oceania, tappeto Ecofriendly Oceania realizza tappeti ecologici lavorati con telai a mano e realizzati al 100% con Pet riciclato e con una grandissima resa, anche da punto di vista sensoriale.

Menzioni

La Saponaria - Progetto: Wonder pop: linea viso Zero Waste Zero Waste è una linea viso biologica molto concentrata per essere leggera anche sui trasporti e prodotta con pochissima acqua e una quantità di energia ridotto e 100% green. La linea di struccanti, scurb e creme è senza conservanti e con un packging plastic free dal design accattivante. 

Bartoli – Naturanda - Progetto: Eco-appendini RePROJECT Naturanda è un progetto di eco-appendini realizzati per il 75% con carta riciclata e il restante 25% con carta vergine certificata. Supportano fino a 10 kg e non generano rifiuti perché vengono smaltiti nella carta. 

TooA - Progetto: Molto più di un gelato TooA è una macchina per gelato monodose che utilizza un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso, senza gas dannosi per l’ambiente e consuma energia solo quando è in funzione.

· Categoria Territorio - Prodotti legati alle tradizioni del territorio e progetti che restituiscono parte dei profitti al territorio stesso, a cause sociali e ambientali

Vincitore Elena Scarlata - Progetto: Set da viaggio ecosostenibile Il set da viaggio è realizzato in cotone stampato a mano con colori vegetali e al 100% biodegradabili, riprendendo la tradizione della Sicilia più profonda, territorio da cui proviene questa designer, che reinterpreta in chiave contemporanea l’antica tecnica delle maioliche siciliane di fine ‘800.

Menzioni 

Easy Life - Progetto: Dolce vita Dolce vita è una linea di ceramiche realizzate in maniera artigianale in un distretto del viterbese, che lavora le argille già dal X secolo A.C.: un importante progetto di reshoring basato sul know-how del proprio territorio e l’impegno a formare i giovani per dare continuità nel tempo alla produzione. 

Moquetas Rols - Progetto: Terra Rols utilizza quasi esclusivamente fornitori della propria regione, energia fotovoltaica, filati sostenibili. Il progetto Terra è basato su tappeti con filati di plastica riciclata: per un tappeto di 2x3m si riutilizzano più di 2.000 bottiglie. 

Zafferano - Progetto: Linea small cups in ceramica Il progetto dei bicchierini in ceramica realizzati in maniera artigianale con il rilancio di un sito produttivo tradizionale di uno storico distretto del viterbese che lavora argille dal X secolo A.C., realizza prodotti che sono piacevolmente irregolari, perché artigianali, e coloratissimi.

· Categoria Sociale - Progetti volti a valorizzare le comunità, le associazioni, i propri collaboratori che si concretizzano nella realizzazione di prodotti e progetti inclusivi a sostegno delle comunità e/o delle diversità

Vincitore Frolla Progetto: Microbiscottificio Frolla La cooperativa Frolla ha realizzato un microbiscottificio che coinvolge persone socialmente svantaggiate in un percorso, prima di formazione, e poi di inserimento lavorativo retribuito, finalizzato alla loro integrazione nella società, rendendole partecipi in tutte le fasi produttive, dalla realizzazione del prodotto fino al confezionamento.

Menzioni 

Amici di Gigi, società cooperativa - Belforte Progetto: Fragranze Belforte - La Cooperativa Amici di Gigi, in cerca di un’attività lavorativa da far svolgere ai propri ragazzi con disabilità, parte della cooperativa, dieci anni fa ha rilevato il marchio Belforte, con il suo progetto di fragranze raffinate. 

Ilsa – Le Coq - Progetto: Animae - Animae è un progetto di piatti decorati a mano da una designer italiana, realizzati e venduti per aiutare le donne in uscita da situazioni di violenza, in modo da facilitare il raggiungimento della loro autonomia economica, collaborando con diverse associazioni che si occupano di questa drammatica realtà sociale.

· Categoria Sostenibilità a 360° - Progetti che includono una o più delle aree precedenti.

Vincitore Grestel – Costa Nova - Progetto: Eco Gres L’azienda portoghese ha ideato una nuova materia prima completamente eco friendly, realizzata con materiali riciclati non pericolosi derivati da eccedenze di ceramica, il tutto con una grande attenzione alla qualità del design e della polisensorialità dei prodotti.

Menzioni 

Plantui Progetto: Plantui Smart Garden - Plantui Smart Garden è un giardino idroponico per la casa, totalmente automatizzato, che può ospitare fino a sei piante per far crescere erbe aromatiche e insalate senza l’utilizzo di terra. 

Tek Progetto: Sostenibilità dal 1977 - TEK è nata nel 1977 e realizza in Italia spazzole per capelli in legno. E’ certificata B Corp, 100% FSC e VEGANOK, inoltre supporta Treedom con la piantumazione di nuovi alberi per ridurre l’emissione di CO2 

VAIA Progetto: VAIA Focus - Il progetto Vaia nasce con lo scopo di utilizzare gli alberi abbattuti dalla tempesta VAIA. Dopo il grande successo del ‘cubo amplificatore’, ora ha lanciato VAIA Focus, un oggetto sempre con una base di legno che, insieme a una lente tradizionale fresnel, aiuta ad ampliare la visione di quello che noi proiettiamo su un telefonino.

‘Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da questa prima edizione di Ki-Life Sustainable Award, sia per il numero di candidadature raccolte che per la qualità dei progetti, provenienti in prevalenza dall’Italia ma anche da altri Paesi come la Spagna, la Germania e la Finlandia.’ – ha affermato Fabrizio Valente, Fondatore e Amministratore di Kiki Lab che ha premiato tutti i vincitori.

Kiki Lab - Ebeltoft Italy è una società specializzata nel retail a 360° che aiuta le imprese a cogliere le opportunità di crescita anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. Collabora con retailer, real estate e industrie di marca di vari settori, posizionamenti e dimensioni, dal mass market al lusso. Kiki Lab nel 2020 è entrata a far parte di Promotica. E’ un membro fondatore e l’unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group.

Fabrizio Valente è il fondatore e amministratore di Kiki Lab, si occupa di retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente. È frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero. È presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail e membro della giuria che assegna i premi del World Retail Congress.

Partner ‘Ki.Life. Sustainable Award’: Homi, Plef, Casa Stile, Promotion Magazine.

Prossimi eventi di/con Kiki Lab

Dubai 14-15 marzo Retail Summit con Kiki Lab partner

Milano 23 marzo Retail Innovations 17 organizzato da Kiki Lab

Roma 5-7 aprile World Retail Congress con Kiki Lab partner

       
    Il sito Green Retail  - Annunciati i vincitori del Ki-Life Sustainable Award

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits